La vittoria del Leviathano

Come rovinarsi una giornata quasi perfetta? contattando il numero verde del proprio fornitore di (dis)servizi telefonici mobile. Nel mio caso 3, ma tanto sono tutti stronzi uguale. Il problema è facile: non trovo più il dischetto per collegare pc e telefonino e dunque voglio sapere dove posso scaricare il programma. Potevi non perderlo, mi direte. Vero, ma ormai è fatta e il servizio clienti serve a risolvere problemi di questa natura. Se tutti facessimo sempre tutto con la massima cura e attenzione, non ci sarebbero rogne da grattare per nessuno…

Chiamo il call-center della ditta produttrice del telefonino. Musichetta. Risponditore automatico. Musichetta. Numero che suona libero. Soldi che se ne vanno. Risponde una tizia, neppure italiana (probabilmente costa meno). Cento domande prima di ascoltare la mia (il suo numero di telefono, modello, data di acquisto, cap, comune di residenza, kg in eccesso, colore preferito, primo amore ecc. ecc.), ovviamente solo per far spendere soldi in più. Spiego il problema e la tizia risponde sicura mandandomi su un sito “dove c’è tutto”.

Invece, sul sito, c’è quasi tutto. Il mio telefonino no. E ci credo, è preistorico, avrà almeno 6 mesi! Chiedo scusa, Mondo, se non sono un adolescente brufoloso con i jeans sotto il culo che cambia telefono ogni 15 giorni!!! E dunque? dunque richiamo. Musichetta. Risponditore automatico. Musichetta. Numero che suona libero. Soldi che se ne vanno. Risponde una tizia, neppure italiana (probabilmente costa meno). Cento domande prima di ascoltare la mia (il suo numero di telefono, modello, data di acquisto, cap, comune di residenza, kg in eccesso, colore preferito, primo amore ecc. ecc.), ovviamente solo per far spendere soldi in più. Rispiego il problema, la stoppo quando sta per mandarmi sul sito “dove c’è tutto!” e allora, sicura, mi dice: contatti il suo provider. Cioè, scarica il barile.

Io – da bravo suddito con l’anello al naso – contatto il mio provider. Musichetta (Threeeee is a magic number) e quindi risponditore automatico: digiti 1 se vuole A digiti 2 se vuole B digiti…Digiti 13756 se proprio ha deciso di rompere i coglioni a uno dei nostri operatori. Ho deciso di romperli, ma i cocci sono miei, infatti si passa ad un numero a pagamento.

2 minuti di urtante musichetta (Threeeee is a magic number), quindi cade la linea e con essa 70 centesimi. Riprovo. Risponde una tizia straniera particolarmente annoiata (che sia la stessa dell’altro call center? boh). Non sa una mazza, ma non vuole che me ne accorga, quindi starnazza un po’ nella pozzanghera incalzata dalle mie domande secche e precise, alla Perry Mason. Ovviamente la teste crolla durante l’interrogatorio e con essa crolla la linea. 4 minuti e rotti: 1 € e 30 circa. Terzo tentativo. Musichetta per i soliti due minuti e quindi nuovo crollo di linea (e via altri 70 centesimi iva inclusa!)

Allora, furibondo come un Ayatollah capitato per sbaglio nella parata del gay-pride decido di scrivere alla “3” per dirle il fatto suo. Vado sul sito, inserisco il numero di telefono ma non ricordo la password. Poco male, tanto c’è la domanda di sblocco:

“Testa di ferro?” E chi cacchio è adesso “testa di ferro?” qualcosa che ho letto o visto, sicuro. Ma cosa? provo e riprovo, niente. Cerco di registrarmi di nuovo ma niente, sono già registrato e dunque non si può (un circolo vizioso perfetto!). Le tento tutte, fino a quando ecco la risposta! Emanuele Filiberto, condottiero del ‘500. Vi prego, nessuno infierisca e mi chieda come mai, solo a me in tutto il Pianeta, poteva intrufolarsi un Duca di Savoia nel telefonino! Non lo so e non lo voglio manco sapere.

Ricevo la password di sblocco. Non funziona. Cerco di richiederla di nuovo ma non si può accesso bloccato per troppi tentativi.

Mi arrendo, Leviathano telefonico. Hai vinto tu. Fai di me ciò che vuoi, fammi pagare tutto quello che vuoi. Ma ti prego: basta con quella musichetta o chiamo Amnesty International!

Marckuck

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Brontolamenti, borbottamenti e invettive, cronache dall'Andazzo, Media e tecnologia. Contrassegna il permalink.

21 risposte a La vittoria del Leviathano

  1. Pfd'ac ha detto:

    Visto che ultimamente le cronache del salotto si riempiono di interessantissimi aneddoti sulle disavventure del povero Marckuck, suggerisco di creare la categoria Calimero.

  2. gaila54 ha detto:

    Ma che cavolo combinano a la “3”? Sono due giorni che quando chiamo qualsiasi cellulare dal telefono di base di casa mia, in prima istanza sento la signorina “3” che mi avvisa che non posso effettuare la chiamata perchè “il mio credito è insufficiente”!?!, ripeto DA CASA, non con il cell!

  3. Dekshari ha detto:

    Mi spiace di saperti in angustie, amico Marckuck!
    Purtroppo è la dura vita di noi clienti di un SACCO di queste società ultramoderne. Una volta c’era la burocrazia come cuscinetto tra noi e loro. Oggi ci sono i Call Center. Burocrazia più capillare e meno costosa, pare..

  4. marckuck ha detto:

    Solo che la burocrazia era pubblica e il privato diceva “ah, se gestissimo noi! tutto sarebbe migliore” o oggi non abbiamo più neppure quell’illusione.

    Tra mollare 4 € alla 3 e pagare una marca da bollo di 1.81 allo Stato, preferisco di gran lunga la seconda soluizione. Ciao, M

  5. paolo ha detto:

    la cosa che più mi fa girare gli zebedei è che quando questi poveretti non sanno come aiutarti (praticamente sempre) ti sbattono in attesa con musichetta di sottofondo e ti lasciano la fino a che esausto riattacchi. Purtroppo i nomi che ti danno sono falsi…….ciao, sono Paolo. Come posso esserti utile??…….

  6. Erynwen ha detto:

    Mi dispiace per l’irrisolta questione del cellulare … ma questo post e’ molto divertente!

    p.s. Prova con Google … risolve molte piu’ cose dei call center!

  7. RAMON DELCASTRO detti EL BORBARON DECCUBA ha detto:

    hola companeros!!! no otros en la hermosa isla de cuba lbre habamos el servicio cellular CASTROCELL. funciona benido, tu opre cornetas e lui te parla per dos ores. meravilioso… se tu has problema, no es problema!!se tu continui chiamar, aderettura vien un adetto en to casa e te preleva e te porta alla central de compagnia telefonica e te mette dentro un local fresco tutto gratuito per dos, tres mesos fino ca repara el cellular!!! incrediblo eficienza en cuba.

  8. wavewarrior ha detto:

    ciao Markuck!
    che dire per non scoppiare a ridere ed essere sentito da tutto lo studio ho dovuto fare un notevole sforzo di concentrazione(ero talmente rosso che la segretaria quando é venuta dentro ha preso un colpo!)…blog estremamente tragi-comico!Mi dispiace per te peró. Spero tu ora abbia imparato la lezione,i call center sono nella stragrande,maggioranza di casi solo fumo negli occhi!Fugarati che io qualche anno fa nell´illusione di spendere meno in costi di ricarica, passai a wind. Risultato:non spenderai nei costi di ricarica(balle perché per farti risparmiare quei soldi ti obbligano a prendere la ricarica da 60 euri),ma anche il servizio clienti faceva pena,e questo perché volendo risparmiare sui costi dei call-center(sempre affidati in gestione out-sourcing)si prendono le offerte piú basse,ma anche con i parametri di servizio piú bassi.é molto probabile infatti che i due diversi call center che hai chiamato fossero in realtá gestiti dalla stessa societá esterna (se infatti non si vincola una societá appaltatrice di questo tipo in via eclusiva,questa potrá fare un´offerta piú bassa),ovvero una ragazza per due o tre prodottti diversi, la quale peró non é stata preparata adeguatamente per nessuno dei tre!In seguito tornai alla Tim, dove spenderó qualcosa di piú, ma almeno anche se chiamo alle ore piú disparate(tipo 4 di notte) con un problema me lo risolvono, o perlomeno si danno da fare per risolverlo quanto prima (per esperienza personale nell´arco delle 3 ore successive). Siccome ora col cellulare ci lavoro per me é divenuto fondamentale potermi affidare ad un servizio clienti che funzioni.
    Per il tuo problema concordo con chi ha detto di provare ad andare a controllare su google, ma altrimenti se non trovi nulla sul sito italiano del produttore, prova quello mondiale con il .com finale. A me é gíá successo un paio di volte di non trovare nulla sul sito italiano, ma tutto su quello world, con anche relative patches per la versione italiana!

  9. alescs ha detto:

    HAHAHAHAHAHAH…. ;-)….scusa!

    l’unica che puoi provare e’ di scriverti il nome di chi ti risponde (e l’orario) e poi minacciare lamentele formali. I nomi spesso sono falsi, ma in genere sono associati a persone vere (almeno alla Telecom fanno cosi’)

  10. Angeljna ha detto:

    Le assistenze clienti sono una presa per il c….
    Lo so perchè ci lavoro,non alla 3 per fortuna,ma sono tutte uguali.GLi operatori non c’entrano,sono le aziende che non li preparano oppure non gli danno gli strumenti per aiutare davvero i clienti.
    Per di più ti dico che per loro la frustrazione è tale (appunto non gli forniscono la possibilità di assistere davvero,gli chiedono di are un sacco di lavor stupido e inutile e per di più li pagano poco) che dopo un po se c’era la voglia di “aiutare” diventa pura utopia….segui il consiglio dell’altro post,vai su internet e cerca da solo le cose,fai prima…
    Angeljna

  11. alex ha detto:

    Salve a tutti,soprattutto a chi ha iniziato qusto form.Voglio parlarvi,più che brevemente,della mia esperienza.Ho lavorato per 4 mesi in un call center outsourcer per wind.Non avevo nessuno strumento per aiutare i clienti che avevano problemi,o comunque quelli che avevo erano inadeguati e il più delle volte il problema doveva essere risolto dal fantomatico reparto tecnico(che mai nessuno ha visto).Ero mortificato nel non potere aiutare la gent,umiliato dalle ingiurie che loro mi rivolgevano(senza,tra l’altro avere la minima colpa).In altre parole venivo pagato per fare il parafulmine.E lo facevo perchè,dopo la LAUREA,era l’unico lavoro che ero riuscito a trovare,e vi garantisco che nn ero il solo.Quindi,spesso,le persone che rispondono al telefono sono anche esse vittime,come i clienti,delle aziende che,per risparmiare,affidano la gestione del call center a società a cuinn frega niente dei clienti,ma importa solo del numero di chiamate prese ogni giorno e del tempo di conversazone medio(=guadagni).Non lavoro più in un call center e nn credo lo rifarò mai.Comunque,quando mi capita di chiamare uno di quei numeri,cerco di mitigare la mia ira perchè,quei ragazzi,credetemi,vogliono soltanto portare una miseria di stipendio a casa e,anche quando vi fanno attendere,lo fanno perchè sono “ordini”(ricordate quei famosi tempi di conversazione).E per un tozzo di pane si fa anche questo…..Riflettete gente,riflettete…

  12. tiziano ha detto:

    il gestore 3 e’ stato inchiodato da una famosa trasmissione di Report , andata in onda su rai3 questa primavera ( se vi ricordate riguardava lo scandalo dei filmini porno fatti in casa dagli utenti che cosi’ si auto-ricaricavano la card …) Sono i peggiori. Sia come servizio che come efficienza . Hanno tentato inutilmente di quotarsi in borsa per un controvalore – all’ epoca – di 10 mld di euro circa , ma all’ ultimo minuto tutto crollo’ per un disaccordo con le banche collocatrici , le quali affermarono che , cosi’ indebitata , l’ azienda non valeva piu’ di 7 mld di euro. Se leggete i depliant illustrativi dei prodotti e dei servizi vi accorgete che, in assoluto , 3 è il gestore piu’ caro in assoluto , in un mercato ( quello dei videofonini ) che ancora stenta a decollare . Secondo me faranno la fine del gestore BLU ( quello con i prefissi 388 ve lo ricordate ?…). un consiglio Marcuck : cambia gestore .

  13. fabio ha detto:

    ma ke cacata sto blog!!!!!!!!!!!!!!!!una cacata ancora di più lo è lo stronzo ke lo ha inventato……vaffanculo frocione del cazzo!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. antonio ha detto:

    Domanda molto cretina,
    impertinente, provocatoria e, probabilmente controcorrente:

    MA NE AVETE PROPRIO BISOGNO DI QUESTI CELLULARI ??

    SIETE SICURI ?

  15. wavewarrior ha detto:

    Sulla quotazione in borsa di 3 ci sono parecchi lati oscuri.Cmq una cosa é certa, 3 non fará la fine di BLU, societá di telefonia mobile del gruppo Benetton,Autostrade e Mediolanum, per il semplice fatto che BLU col senno di poi mi sembra sempre di piú una di quelle societá create ad-hoc per permettere ai soliti cartellisti di poter fare i loro porci comodi(stranamente BLU é stata fatta sparire mentre si svolgevano le aste di assegnazione delle uniche 3 licenze UMTS per l´italia,e ufficialmente BLU era nata sopratutto per lo sfruttamento della tecnologia UMTS, con il risultato che l´italia é stato il paese EU dove tali licenze sono stato vendute al piú basso prezzo d´Europa!), mentre 3 é in realtá la testata di ponte dei i gruppi economici cinesi(la 3 italiana, austriaca, tedesca, e francese sono infatti controllate dalla H3SG Ltd., ovvero societá a capitale interamente cinese) per inserersi nel proficuo mercato delle TLC europee, e poi da lí in ogni altro settore.cmq qua si divaga…concordo lascia 3, che é cara!e cerchiamo di non essere troppo intollerenti verso questi poveri addetti dei call center in quanto poveracci il 95% delle volte loro effeettivamente non ci possono fare nulla

  16. Zeitgeist ha detto:

    Ma quando ci sono sti problemi nessuno ce la fa contro gùgle!
    La roba software meglio recuperarsela con le proprie mani, sembra sia meno efficace e sicuro, ma è una falsa paura!

  17. ventidasinistra ha detto:

    da ridere per non piangere!
    Io ho problemi prevalentemente col fisso, ma tanti ma tanti che ormai conosco di persona tutto il personale tecnico di zona! E il centralino del 187 sta crollando ai livelli di 3, solo che per fortuna è gratuito.
    In compenso TIM non me ne ha mai creati, fino a dieci giorni fa: mi si rompe il cell per l’ennesima ed ultima volta. Decido di comprarne uno che faccia anche fotografie, mi serve in caso di situazioni impreviste (qui nel bene e nel male non mancano mai, ahaha la pace della campagna!). Costi non indifferenti, anche quello meno costoso ha poi bisogno di pezzi aggiuntivi ed ovviamente del programma per scaricare le foto sul PC. Mi fanno una testa così sulla difficoltà di lanciarlo, di trovare i drivers etc (ma che ne sai tu di come so usare io il PC? ops, scusate, sono donna ed over 50, quindi imbranata e deficiente di default, ma…), e tutto perchè? perchè ho chiesto di usufruire della offerta Relax. Cambio negozio, nessuna difficoltà, compro st’aggeggio megagalattico, tutta soddisfatta faccio qualche foto di prova ai miei animali, poi vado a lanciare il programma e … non lo carica! Vado anche io sul sito .com, e scopro un dettaglio piccolo piccolo: il cell è programmato con compatibilità esclusiva per Windowz 2000 o XP!io ho il ’98, che faccio???
    Beh, di sicuro aspetto la riapertura dopo le ferie, poi se leggete sul giornale che a Roma una donna sorridente e bionda ha sparato a zero in un negozio della TIM … portatemi le arance, pls!
    sorrisi stufi, carla

  18. XXX ha detto:

    …. usate i piccioni per comunicare … che é meglio 🙂
    cercali su internet i driver per “collegare pc e telefonino”
    CIAU

  19. paola ha detto:

    Ciao a tutti! Sapete cosa mi fa andare letteralmente in bestia? Quando hai difficolta` per vari motivi a fare login sui loro FANTASTICI ma INCOMPATIBILI siti web e tu fai una domanda precisa per risolvere il problema, la loro risposta e` sempre:
    “ha scritto la password giusta? stia attento alle maiuscole!” il prossimo che me lo dice vado a cercarlo sotto casa….

  20. tony ha detto:

    Ma perchè non ripiegate sul vecchio caro telefono fisso ? E’ molto più affidabile di quelli mobili: non finisce mai il credito, non si scarica mai la batteria quando ne hai bisogno, non c’è mai assenza di campo, ecc. ecc.
    E poi soprattutto NON SI CAMBIA MAI IL NUMERO (tranne in casi particolarissimi), quindi si è sempre rintracciabili anche a distanza di anni (mentre con i telefonini si rincorre sempre l’ultima moda o offerta, col risultato che dopo 6 mesi quella persona non la trovi più a quel numero!)
    Questo dà serietà ed affidabilità per chi si presenta con un numero fisso come prima scelta.
    E poi c’è internet, la posta elettronica, ecc. ecc., veri servizi!
    Certo, il telefonino è comodo e lo sappiamo tutti, ma attenzione a non trasferirgli sopra tutta la propria vita e le proprie abitudini, come spesso si fa: si va a fare solo l’interesse di queste grosse aziende, che hanno capito bene come ubriacando la gente con la pubblicità riescono a pilotarla in dei circoli viziosi con mille introiti per le proprie casse (e con tutti i problemi visti sopra)!
    Credetemi, si vive molto meglio dando un colpo di freno a tutto ciò!
    Saluti a tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...