Any – Roy – Fabri. 3 opinioni che vanno lette

Commentando il mio post Cry Baby Cry dedicato a un abbozzo di riflessione sulla mattanza di Erba, tre visitatori del blog mi hanno lasciato dei commenti troppo ricchi di spunti e riflessioni per essere "confinati" all’interno di uno spazio compresso, dato che meritano di essere letti e a loro volta commentati.

Pertanto, senza voler sminuire il peso, la passione e la qualità degli altri commenti (che hanno solo la colpa di essere più brevi o di dare ragione a me…), mi permetto di ripresentarli come "post autonomo", sperando che ne venga colto appieno lo spirito:

“…una società in cui il senso del limite e dell’etica sono saltati e credo avesse ragione. L’uomo è cattivo (lo penso da sempre), intimamente cattivo. E solo il timor di Dio, dell’Inferno o della Forca riesce a frenarlo e non sempre”
Senza entrare nel merito di quanto accaduto ad Erba (non mi sento in grado), vorrei solo commentare questa tua frase, e spero mi scuserai se così facendo apparirò arrogante o rivelerò all’universo la mia ignoranza: non sono d’accordo con quello che affermi. Sono convinta che non sia “questa” società il problema, anzi sotto molti aspetti penso che sia uno dei compromessi per così dire “meno peggiori” tra qualche scampolo di libertà personale e alcune sub-tracce di ordine. L’uomo non è cattivo, ma è un animale ottuso, violento, pervicace ed egoista, attento al proprio vantaggio immediato e all’immediata cessazione degli stimoli sgradevoli, così come tutti gli animali, né si vede perché mai dovrebbe essere diverso – e la mia impressione (di scarsa importanza peraltro) è che né il timore di Dio, né dell’Inferno né della Forca lo frenino, ma solo la Sacra Caga dei suoi simili. Immagino che la società, qual era in Italia ad esempio negli anni ’30 – ’50, così come mi è stata ammannita nei ricordi vagheggianti dei miei suoceri, non avesse minor tasso di bestialità per quanto meno evidente… le comunità erano tenute coese e serrate dalle necessità dettate dalla sopravvivenza; e quanto fossero più umani di noi è intuibile dal trattamento del quale era fatto oggetto qualsiasi individuo “diverso”, per la provenienza, le capacità, l’aspetto, i modi, o chi si discostasse dalle regole della comunità. Qualsivoglia cristiano insomma non fosse immediatamente riconducibile all’idea platonica di “uno di noi” non era – così come oggi non è, pari pari – riconosciuto come collega umano, e poteva –può – tranquillamente essere “preda”. Punto. Per questo penso che sia importante rifuggire dalla retorica degli uomini cattivi per natura, e mantenere un giudizio lucido e quanto più possibile analitico, scevro di emotività: il mostro non è in quello che ci circonda, ma è nel nostro codice genetico, e dobbiamo stare svegli se vogliamo evitare che si rivolti e ci divori gli occhi.
Ecco: e ora mi scuso per la lunghezza, e ti porto il mio vecchio libretto, così lo puoi scagliare dalla finestra 🙂

  • Da Roy:

Erba, ok scandaloso, terribilmente scandaloso, soprattutto per il piccolo. Qualsiasi frase si voglia aggiungere alla crudeltà di quanto è successo sarebbe di troppo.

Dentro di noi, chi più chi meno, è sconvolto.

Ma xkè questo è successo?

Credo che in generale dovremmo fermarci un attimino tutti. Prendere fiato, l’uomo, da sempre fa branco. La follia, l’infermità mentale, non è causata solo da grossi problemi, ma dalla pressione quotidiana.

Avevano una causa in corso, il loro piccolo problema l’hanno ingigantito all’inverosimile nelle loro menti, il risultato è sotto gli occhi di tutti.

Ma il problema non sono questi due folli, il problema è l’esasperazione di questa società, da un lato competitiva, dall’altro oppressiva. Temo che più andremo avanti peggio diventerà, se tutti assieme non saremo in grado di fermarci e di urlare il nostro disgusto a fronte di simili cose, se non saremo in grado di dire basta, cambiamo, se non saremo in grado di essere solidali con il nostro prossimo e ricominciare a sorridere.

Ciò non succederà, ci sarà condanna ai due sciagurati, ma il problema resterà e peggiorerà……..

non so che dire: sono rimasto sconcertato da quello che è successo ad erba.
ma una domanda marc: se l’uomo è profondamente cattivo, da cosa deriva il nostro senso della giustizia, la nostra etica?
da dove arriva la solidarietà, l’amore e tutto ciò che di buono fa l’uomo se siamo profondamente cattivi.
stessa cosa si può chiedere – al contrario – a chi dice come me che l’uomo non è né buono né cattivo… ma che siamo stati creati con una maggiore capacità di essere buoni, anche se spesso è più semplice essere cattivi perché garantisce di più i nostri interessi personali. ma questa attitudine alla bontà dev’essere educata con la ragione per sviluppare quei principi assoluti che Dio ci ha donato nel nostro profondo.
come hai capito sicuramente, la mia non è una domanda retorica, anzi.
so che quando dici una cosa non la buttì lì, ma è ben soppesata. quindi ti chiedo ancora: se siamo poi così cattivi, da dove viene la nostra etica?

Questi i commenti…non so se ci tornerò. Mi vengono rivolte domande alle quali non sono poi tanto di sicuro di avere una risposta…Mi limito quindi a ringraziare i tre citati e tutti gli altri per il costante contributo in termini di qualità, passione e cuore che danno quando in questo piccolo angolo di cyberspazio si trattano temi seri e non solo cose che hanno  che fare con Cinema, cibi, canzoni e chiacchiere…

Marckuck

Questa voce è stata pubblicata in Cose di giornata, Società e costume. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Any – Roy – Fabri. 3 opinioni che vanno lette

  1. Fabrizio ha detto:

    troppo buono, grazie.
    fabri

  2. Fabioletterario ha detto:

    Dio, quante cose sai!

  3. marckuck ha detto:

    Tutto merito tuo…Mi hai generato dalla creta.

  4. Andy ha detto:

    Marc, mi scuserai se rispondo qui al commento che tu hai fatto al mio commento. Vorrei tanto crederti e darti ragione, veramente. Purtroppo ho anche una cieca fiducia nella giustizia italiana, nel suo buonismo e nella sua ipocrisia. Spero vivamente che i fatti mi diano torto marcio.

    Vorrei anche ringraziare Any per il suo commento, e Roy per l’osservazione sulla quotidianita’.

  5. marckuck ha detto:

    Andy, condivido il tuo disprezzo per la giustizia italiana. Ti invito solo a spaziare lo sguardo ad altri sistemi, come gli Stati Uniti, dove la pena di morte colpisce non i colpevoli, ma chi – magari – non ha le risorse economiche per pagarsi le controindagini necessarie ad essere scagionato (talvolta anche un semplice test del DNA).
    Questo per dire che non siamo necessariamente gli ultimi della lista.

  6. Andy ha detto:

    Marc, non tirarmi in una polemica che non ho iniziato. Mi sono limitato ad esprimere sfiducia, non a paragonare.

    Per inciso: sono andato negli USA due volte, entrambe per lavoro. Il secondo contratto durava due settimane ed era per un ente statale di primissimo piano. Un incubo. Tanto per chiarire il mio pensiero sui nostri simili d’oltreoceano.

  7. marckuck ha detto:

    Andy, hai ragione. Ho reagito d’istinto come sempre faccio quando uno “straniero” critica l’Italia…E’ che tendo a dimenticarmi che hai anche tu la giusta limpieza de sangre per dire cose spietate sullo Stivale…;)

  8. marckuck ha detto:

    Ah, caro il mio apolide sapientino! Non dico nulla…

    quando uomo con fioretto incrocia uomo con pelliccia di orso e clava, uomo con fioretto saluta e cambia strada…:P

  9. Andy ha detto:

    Marc, non e’ colpa mia se lo stato di cose e’ quello che e’. Mi limito solo a prenderne atto. E magari ad invitarti a fare altrettanto…. Il tuo paragone calza a pennello. Adesso hai capito perche’ ho girato i tacchi e sono fuoriuscito :P… era QUESTO, no, quello a cui ti riferivi???? 😛

  10. marckuck ha detto:

    Certo Andy. Sono un ometto ospitale, non posso dare torto ad un visitatore due volte nello stesso post…tengo la replica per il futuro…

Rispondi

