Conti che non tornano

Ordine_costantiniano Tempo fa mi è stata richiesta la progettazione di un corso di formazione post-laurea. E fin qui, tutto nella norma…L’argomento era diverso dal solito però: "Introduzione al diritto nobiliare internazionale". Non ne vedevo l’utilità – a dire il vero – ma in fondo era anche una cosa sulla quale avrei lavorato volentieri, molto più divertente dei triti e ritriti corsi sull’e-commerce, sul project management o sullo sviluppo locale…

Mi venne commissionato da un distinto generale in pensione, rappresentante di un illustre Ordine Dinastico del Regno delle Due Sicilie. Ma il tutto non andò in porto, ufficialmente perchè non trovammo un accordo economico: il generale proponeva di pagarmi con una croce di cavaliere.

La realtà è un’altra…a me la croce di cavaliere sarebbe piaciuta (e il manto blu mi sarebbe stato addosso a meraviglia!), ma ho individuato tre ostacoli insormontabili dei quali non ho potuto fare parola al generale: innanzitutto, non ho una particolare devozione verso la casa di Borbone-Napoli, dato che – dalle parti mie – si è piuttosto legati alla Casa d’Asburgo. Poi, seconda ragione, sarei stato ammesso ad un livello inferiore dell’Ordine, che non mi avrebbe consentito di godere dello status nobiliare e – infine – avrei dovuto produrre un certificato comprovante le mie virtù cristiane.

E quello? dove diavolo lo trovo?

Marckuck

Questa voce è stata pubblicata in Cose di giornata, cronache dall'Andazzo, Saccenterie e trombonerie. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Conti che non tornano

  1. I Care ha detto:

    Ma vuoi mettere? Ingordo! Non sai che in Italia i “cavalieri” hanno un avvenire: Benito e Silvio, due illustri esempi di “cavalleria”, docent!

  2. teresa ha detto:

    stai scherzando, vero?!??!!!!

  3. marckuck ha detto:

    No, non scherzo…il corso venne poi attivato dall’Università di XXX, riservato a 100 corsisti e felicemente conclusosi…in separata sede ti darò il link, se sei curiosa…

  4. ma.ni. ha detto:

    Su internet avresti potuto trovare ottimi falsificatori per il certificato.

  5. oddio… ah ah ah…
    😀
    verrebbe difficile anche a me… con questa chiesa… a chi non verrebbe difficile?!
    fosse solo a fioroni, bobba, binetti e compagnia cantante.

    fabri

Rispondi

