Una multa e una firma

Ho letto la notizia su "Il Messaggero Veneto", nella pagina della cultura (cultura dada e surreale, dato che in un angolo figurava che "per la serie Incontri con l’autore questa sera a tu per tu con Lory Del Santo"…che pozzi di cultura!). E quando l’ho letta mancava un’ora appena all’evento.

Quindi mi sono capicollato in auto, malconciato com’ero, ho parcheggiato alla bersagliera e ho fatto pure in tempo a comprare quello che volevo comprare dentro una splendida piccola libreria di Cividale del Friuli.

L’ho ascoltato. Dotto, ironico, a tratti spassoso, appassionato, vitalissimo ed elegante. All’uscita l’ho placcato e ho ottenuta la firma sospirata sul libro antico che profumava di nuovo. "Bella coppia facciamo…lei con la sua penna che non scvive e io che cevco di fivmave senza occhiali!"

Ringrazio, faccio un mezzo inchino e mi dileguo. tornando alla macchina, trovo infilata nel parabrezza una meritata multa di 36.50€. Ma stavolta – contrariamente la solito – non mi incazzo. Proprio no…

36.50€ sono una modica spesa per la soddisfazione di avere la mia copia della  Costituzione – quella vera, del 1947, prima delle varie manomissioni piovute nell’arco degli anni – autografata da uno dei 4-5 Padri Costituenti ancora in vita.

Anche un mercoledì noioso di fine giugno può riservare delle inaspettate soddisfazioni.

Marckuck

Questa voce è stata pubblicata in Cose di giornata, Popoli e politiche, Tanti auguri, vecchia Cost!. Contrassegna il permalink.

7 risposte a Una multa e una firma

  1. I Care ha detto:

    Oscar Luigi, nevvero?
    Io l’altra sera, il 25, prima del black out, sono andata ad una conferenza su Dossetti, anch’egli carismatico padre della Costituzione, ma, purtroppo, scomparso nel 1996, non senza aver difeso strenuamente la Costituzione.

  2. marckuck ha detto:

    Oscar Luigi, Oscar Luigi…troppo facile, lo so…

  3. Pfd'ac ha detto:

    Eh, sono soddisfazioni!
    A proposito di presidenti, Marckuck hai saputo della signora Clio? Urge un post di solidarietà.
    Mi raccomando, l’ironia su Clio investita da una Panda è fuoriluogo.

  4. HeartOfDarkness ha detto:

    ciao!! indovina un po ki ha riaperto il blog? niente meno che la tua cuginetta!!! e in diretta dal Madagascar pergiunta…
    baci
    HOD

  5. Mat ha detto:

    Che fortuna, Marc! Anche a me piacerebbe incontrare Scalfaro. Fra i Presidenti di cui ho un ricordo diretto, il buon Oscav è quello che ho apprezzato di più. Ciao!

  6. lavinia ha detto:

    Multa da incorniciare

  7. ma.ni. ha detto:

    Era giá di valore prima la costituzione del ’47, adesso con la firma e la multa incluse…

Rispondi

