Le stampelle di Storace ricordano il regime

La senatrice Rita Levi Montalcini ha scritto la seguente lettera a “la Repubblica” che ritengo opportuno pubblicare nella sua interezza…

CARO DIRETTORE, ho letto su Repubblica di ieri che Storace vorrebbe consegnarmi, portandomele direttamente a casa, un paio di stampelle. Vorrei esporre alcune considerazioni in merito.

Io sottoscritta, , in pieno possesso delle mie facoltà mentali e fisiche, continuo la mia attività scientifica e sociale del tutto indifferente agli ignobili attacchi rivoltimi da alcuni settori del Parlamento italiano.

In qualità di senatore a vita e in base all’articolo 59 della Costituzione Italiana espleterò le mie funzioni di voto fino a che il Parlamento non deciderà di apporre relative modifiche. Pertanto esercito tale diritto secondo la mia piena coscienza e coerenza.

Mi rivolgo a chi ha lanciato l’idea di farmi pervenire le stampelle per sostenere la mia “deambulazione” e quella dell’attuale Governo, per precisare che non vi è alcun bisogno. Desidero inoltre fare presente che non possiedo “i miliardi”, dato che ho sempre destinato le mie modeste risorse a favore, non soltanto delle persone bisognose, ma anche per sostenere cause sociali di prioritaria importanza.

A quanti hanno dimostrato di non possedere le mie stesse “facoltà”, mentali e di comportamento, esprimo il più profondo sdegno non per gli attacchi personali, ma perché le loro manifestazioni riconducono a sistemi totalitari di triste memoria.

Fin qui la senatrice. Da parte mia continuo la battaglia in difesa dei senatori a vita e contro i continui pestaggi verbali della destra, che prendono sempre di mira l’età o le infermità (tipico atteggiamento fascista) o sottolineano la “non elettività” dei senatori a vita. Su questo aggiungo che – stante l’attuale legge elettorale – nessuno degli attuali senatori è stato “eletto”, ma sono tutti nominati. Con la differenza che la Montalcini per ottenere la nomina ha dovuto vincere un premio Nobel, mentre gli altri solamente ingraziarsi qualche alto burocrate di partito.

Questa voce è stata pubblicata in Brontolamenti, borbottamenti e invettive, Popoli e politiche. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Le stampelle di Storace ricordano il regime

  1. vita ha detto:

    Questa mancanza di rispetto nei confronti di una donna così autorevole e degna di stima è vergognosa. Vorrei vedere cosa è in grado di fare Storace da parte sua, per potersi permettere un tale gesto…lui e tutta quella gente tronfia e arrogante della sua parte. E qui mi fermo, per decenza.
    Per il resto, credo che sia stato ampiamente rimesso a posto e, mi permetterei di aggiungere, anche con un certo stile. V.

  2. any ha detto:

    io che stile non ne ho gli spaccherei dette stampelle sulla schiena facendo attenzione a fare molte schegge

  3. maya ha detto:

    Mai rispondere alla violenza (anche verbale) con altra violenza, dice il saggio! Gli sputi negli occhi sono considerati violenza? No vero? 🙂

  4. zauberei ha detto:

    Che donna di classe comunque. Con questa misura la figura di merda di Storace raggiunge vette esponenziali.

  5. I Care ha detto:

    Grazie per il suggerimento che cerco subito di mettere in pratica.
    Per l’articolo, dignitosissimo e fieramente democratico, di Rita Levi Montalcini avevo anch’io pensato di pubblicarlo per intero sul mio blog e mi fa piacere che tu mi abbia preceduto. Ciao (e speriamo di veder comparire il mio commento) 😉

  6. Sono-io ha detto:

    Grazie per il suggerimento, ma vedo che non ha funzionato, per cui riprovo con un nome diverso.

  7. Icaro ha detto:

    Vediamo se così funziona (nota bene, questo è il 4° commento di fila, anche se ne ho visto pubblicato solo 1)

  8. Pfd'ac ha detto:

    Davanti a persone grandi e nobili come la Montalcini, capita di essere portati a darne per scontati l’intelligenza e lo stile. E allora, per averne ancora un piccolo assaggio come questo, servono anche la stupidità e l’arroganza, nonché lo spirito insulso, di un uomo piccolo piccolo (nonostante le dimensioni) come Storace.

  9. ludiel ha detto:

    ma speravamo che da tali individui potesse uscire di bocca qualcosa di sensato e di intelligente.
    Tutto il cervello dello storace non puo’ contenere una cellula di quello della SIGNORA Mantalcini.

    PS il mondo e’ sempre stato costruito dagli imbecilli.

  10. mani ha detto:

    Ha giá risposto lei per le rime. Anche se temo che abbia sprecato tempo e fiato con questi fenomeni da baraccone.

  11. marckuck ha detto:

    Beh, mi pare che non ci sia “dibattito” e siamo tutti solidali con RLM (e vorrei ben vedere!)…da parte mia aggiungo solo una cosa…anni fa, Storace ricordando la sua gioventù da picchiatore fascista faceva presente che “a volte il cazzotto sottolinea il concetto”.

    Ecco, avrei una gran voglia di sottolineare un bel concettone!

Rispondi

