La cena di pre-compleanno

ratatouille.jpgPoichè oggi Paola compie gli anni, ieri sera l’ho invitata a cena, per un memorabile banchetto. E memorabile è stato, ahimè…

E’ giusto dire che io passo – in modo usurpato – per un tipo abile in mezzo alle pentole. In realtà so fare quattro cose, ma in modo piuttosto accurato e cerco di non sbilanciarmi in faccende che non mi sono proprie…Dunque, Paolotta poteva aspettarsi una cucina “casalinga” ma di qualità dal punto di vista della scelta degli ingredienti e dell’elaborazione dei piatti. E negli oltre 20 anni della nostra frequentazione è stato più o meno così. Fino a ieri.

Avevo pensato e ripensato a cosa fare per cena, ma sono stato colpito da una di quelle mie giornate pigre, agevolate dalla pioggia che cadeva pedante e da una programmazione televisiva molto di compagnia…Così, l’appuntamento era per le 19.30 e alle 19.15 stavo ancora seduto al pc intento a governare il Granducato di Toscana in Europa Universalis II.

Il mio governo era particolarmente benigno, ma faticoso e quindi non mi sono reso conto che il tempo stesse galoppando perciò quando Paolotta si è presentata alla porta – con 15 minuti di anticipo (e io considero gli anticipi di gran lunga peggiori dei ritardi…) – tutto era da costruire.

Che cos’è il genio? secondo l’immortale definizione di “Amici Miei” è: “fantasia, intuizione. decisione e velocità di esecuzione”, tutte caratteristiche miseramente mancate. Così, considerato che siamo nella stagione fredda ed è piacevole sempre mangiare qualcosa di caldo, ho fatto una busta Knorr di crema di funghi.

Ora, io detesto tutto quello che è in busta, liofilizzato e altro…tranne la crema di funghi. Che ritocco però aggiungendo una parte di latte (e non tutta acqua), prezzemolo fresco, crostini ben fatti, parmigiano e – quando c’è – qualche goccia di olio al tartufo. Tutte cose che (latte a parte) ieri sera sono mancate. Ma in fondo fare una busta decente non richiede grandi talenti, basta solo mescolare di tanto in tanto per evitare che il preparato faccia i grumi.

E la mia crema di funghi aveva grumi grandi come mandarini, che io cercato – per circa 20″ – di spacciare per porcini freschi…Ma veniamo al secondo piatto…l’idea era “julienne di petto di pollo al cognac con purea di patate”. Ma è difficile quando ti accorgi che il cognac è finito (e non hai neppure brandy, ma solo un puccioso marsala) e – soprattutto – quando sono ormai le 8 di sera, troppo tardi per mettersi a pelare patate per fare il purè (mica si fa in busta quello, come negli ospedali e negli orfanatrofi)…quindi pollo praticamente al burro e senza contorno.

Ottimo anche il dessert: “ho dello yoghurt naturale, puoi metterci due cucchiai di marmellata fatta in casa”.

Che dire…malgrado sia stato al cinema a vedere “Ratatouille” dove si insegna – con incomparabile saggezza – che tutti, ma proprio tutti possono cucinare se e quando vogliono, ieri sera non era serata. Tranne che per un aspetto…Appena Paolotta si è rimessa in marcia per tornare – sazia e contenta – a casa sua mi sono fatto la camomilla serale (sempre meglio del Tavor).

Era perfetta.

Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Cose di giornata, Sbacellando e menarrostando. Contrassegna il permalink.

12 risposte a La cena di pre-compleanno

  1. zauberei ha detto:

    Ahahah anche tu sei un uomo knorr:)))

    Pure io ci metto il latte e er parmigiano quando sono gourmand
    I crostini ben fatti invece intendo San Carlo:)

  2. Roberta ha detto:

    Conoscendo Paola stai seriamente rischiando che non ti parli mai più, io almeno quando la invito faccio in modo che sia lei a cucinare!!!

  3. marckuck ha detto:

    Zauberei NON sono uomo Knorr…due zuppe di funghi all’anno non bastano per farmi inserire in tale orrida categoria…
    Roberta, non credo possa farlo…io posseggo ancora due orrendi segreti mai svelati…una goulash suppe a casa tua e un tet a tet a base di tagliolini al tartufo d’Alba. Che camminava da solo…

  4. mariad ha detto:

    cè di peggio nn preoccuparti. Io fui invitata a 1 cena di compleanno (della padrona di casa mia carissima amica, anche lei collaudata ottima cuoca) e mi furono servite 2 uova in tegamino anche un po’ bruciacchiate…
    La perdonai subito nonostante il pane fosse raffermo per completare l’opera
    Diciamo che ci consolammo con dell’ottimo vino e con le nostre vivaci chiacchiere davanti al camino. Una bella serata insomma
    Un amico val bene una cena fallita
    :-))

  5. laura ha detto:

    governare il Granducato di Toscana?!!sei un mito assoluto

  6. navide ha detto:

    Credo che tu sia l’unica persona (oltre me) che ho sentito/visto usare la parola “pedante”… (dirai, che c’entra? Niente.. ci avevo solo fatto caso..)
    Comunque, di’ la verita’, il regalo di compleanno di Paola era sicuramente la compagnia e non avra’ fatto (troppo) caso al cibo servito. E poi si rendera’ certamente conto che gli impegni del Granducato non sono cosa da poco e che se sei riuscito a degnarla di un po’ di tempo e’ un onore immenso.
    O no?

  7. Fab Dibe ha detto:

    no la busta no… no buono, no buono.

  8. marckuck ha detto:

    @ Mariad…terribile come cena, mi auguro che le chiacchiere fossero formidabili!
    @ Laura, quel che è peggio è che ho perso…siamo stati invasi dagli svizzeri, non riesco a immaginare una fine più squallida.
    @ Navide perchè siamo gente di talento, a dire “palloso” siam bravi tutti
    @ Fab è la mia sola concessione al bad food

  9. lois lane ha detto:

    meraviglioso!
    io ieri sera crema di carciofi…
    🙂

  10. ICare ha detto:

    Eppure l’avrai illuminata con la tua cultura, l’avrai scaldata con la vibrante passione civica che ti è propria, l’avrai nutrita con il sapore del tuo sapere! Vuoi mettere? E poi butta le buste della Knorr e sarai grande per davvero!

  11. Fab Dibe ha detto:

    va bene marc, se è l’unica concessione che fai al bad food per questa volta può andare… ;-D

  12. Pingback: Kataweb.it - Blog - cinema, cibi, canzoni e chiacchiere » Blog Archive » La vendetta è piatto che si consuma caldo…

Rispondi

