Teth e l’evoluzione umana

La prima volta che ho visto Teth (o Teht?), il cane di Nalisa, credo di aver pensato di essere sbronzo. Infatti, il fulvo, luminoso, slanciato e scombinato setter irlandese se ne stava seduto a fianco di un altro fulvo, luminoso e slanciato setter irlandese. Identici, clonati. Due gocce d’acqua…Ma se si considera che in quel periodo Nalisa aveva anche due gatti neri (identici, clonati, due gocce d’acqua) e lei stessa girava per casa seguita dalla sorella-gemella (quasi identiche, quasi clonate, quasi due gocce d’acqua), la domanda “a pranzo ho pasteggiato con acqua minerale o Jack Daniels?” in fondo non era così fuori luogo.

Poi ho iniziato a capire che, così come Nalisa e Simona sono profondamente diverse (tranne che nella statura slanciata), anche i due gatti e soprattutto i due cani erano diversissimi tra loro e che Teth aveva un proprio carattere che lo distingueva non solo dal setter più anziano (Ait o Aith…mai capita l’origine di questi fonemi tartari), ma anche da qualsiasi cane avessi conosciuto prima di allora. Chi volesse saperne di più, legga un po’ questo vecchio post.

Sabato Teth è morto. Avvelenato da qualcuno che odia gli animali, non capisce la loro profonda forza e la loro capacità di essere parte della famiglia in cui vivono. Qualcuno che non si è curato di quanto avrebbe sofferto il piccolo Dado senza più il suo cane, di quanto affetto avevano per lui Nalisa e Marco. E di quanto faccia incazzare me l’idea di non poter più litigare con lui perchè appena entrato in casa riusciva in un colpo solo a sporcarmi il capo d’abbigliamento più di pregio che avessi in quell’istante, farmi male con una delle sue zampone possenti e ficcarmi il suo muso impiccione in mezzo al sedere.

Parlando al telefono con Nalisa poco fa sostenevo che millenni di civiltà non ci hanno cambiato, ma solo un po’ ripulito. Ma i nostri istinti di spietato animale cacciatore sono rimasti intatti…forse solo parzialmente sotto controllo, ma sempre in agguato, pronti a emergere dalle fogne dei nostri comportamenti più abietti.

Lei pensa di no. Pensa che in fondo comunque siamo migliorati nei secoli. Anche dopo aver subito un atto di violenza gratuito e vergognoso Nalisa si conferma più sensibile, ottimista e buona di me.

Questa voce è stata pubblicata in Amici a quattro zampe, Cose di giornata. Contrassegna il permalink.

10 risposte a Teth e l’evoluzione umana

  1. brix ha detto:

    non ho parole… 😥

    ma come si fa a fare cose del genere?

  2. Zauberei ha detto:

    😦
    questa cosa delle polpette avvelenate. Io la trovo di una vigliaccheria immane. questa cosa di fare una furbata perchè un canetto, un canetto di casa che tiene famiglia – perchè eh mica solo le famiglie tengono i cani, ma sono pure loro a occuparsi di noi ecco – non ci pensa a cotanta stronzaggine, perchè è in un certo senso, migliore.
    Mi sèpiace per Nalisa, come per il cane della mia amica Pilla canterina, quando capitò la stessa cosa.
    Lei però si industriò per cercare di capire chi fosse stato. abita in una zona di campagna, abbastanza desolata, e non è stato troppo difficile. Si è industrialta a far passare loro dei guai tramite la protezione animali.
    Perchè queste sono abitudini e faranno lo stesso altre volte.

  3. mariad ha detto:

    bè è facile ammazzare un cane, no? basta dargli un saporito bocconcino, che lui non rifiuta mai per nessuna ragione al mondo e il resto vien da sè.

    Marco l’umanità è sicuramente migliorata, fino a prova contraria. Fino a quando cioè qlcno non comincia a cianciare di supremazia razziale, di superiorità intellettuale e cose di questo genere. Basta poco, un balcone o un podio e un microfono e anche un po’ di lavaggio del cervello per cambiare degli onesti e civili cittadini in bestie feroci.

    porgi a Nalisa la mia solidarietà. Mi spiace davvero per il suo cane
    😦

  4. Any ha detto:

    mi dispiace, e ha ragione la zauber. è necessario capire chi è.

  5. fab ha detto:

    marc, tutto il mio affetto a nalisa pur non conoscendola personalmente ma solo tramite i tuoi post.
    beh, a volte si dice: “ma muoiono tante persone…”
    sì, è vero. ma chiunque di noi, quando si trova davanti alla morte di qualunque essere vivente – ancor di più se indotta da qualcuno – non può far altro che provare tanta compassione, pietà per il cagnolino e affetto per i suoi padroni, e tanto disprezzo per quel criminale, sperando che si ravveda.
    ma le speranze nel genere umano sono sempre più flebili. anche per uno come me che ogni giorno lotta contro il suo pessimismo più profondo.

  6. teresa ha detto:

    che tristezza. povero Teth.

  7. Francesco ha detto:

    Purtroppo essere ottimisti, sensibili e buoni non cambia la sostanza delle cose. Ci sono orde di insensibili e cattivi che si aggirano tra noi che, vigliacchi ed ignoranti, sanno solo prendersela con i più deboli. Ed i nostri animali domestici, appunto perchè abituati all’uomo e incapaci di crederlo crudele, sono gli esseri viventi più deboli e più soggetti ad angherie varie. Mi dispiace per il cane della tua amica come mi dispiace vedere tanti cagnolini aggirarsi per le strade delle nostre città, abbandonati a se stessi e, quindi, anche lasciati ad un destino simile a quello dei Teth.
    Cordialmente, Francesco

  8. ruth ha detto:

    ha sporto denuncia??? mi raccomando, fatelo!!! abbasso i vigliacchi

  9. lois lane ha detto:

    io penso di si..che non sono sensibile e ottimista come la tua amica gemella.
    spero di sbagliare io, perchè mi andrebbe bene…

  10. martina ha detto:

    per coincidenza anch’io pur non avendo subito un episodio del genere mi sono fermata a pensare, in questi giorni, al livello di umanità raggiunto!! mi spiego meglio, secondo te la nostra civiltà è sempre stata così “malvaggia” così attaccatta al guadagno materiale, così egoista oppure prima eravamo migliori, o addiriturra come sostiene nalisa siamo migliorati quindi nei tempi passati eravano ancora più malvaggi(non oso immaginare)! io davvero non ho risposta! ma sono alla ricerca disperata di qualche buon esempio che mi mostri che questo mondo non stia andando alla deriva!

Rispondi

