Analisi politico-economiche

pico.jpgDa arguto Pico de Paperis della Politologia quale sono, ho cercato di capirne di più sulla crisi economica che sta devastando l’Universo Mondo e che presto ci costringerà tutti a sedere all’angolo delle strade con un cartello con su scritto “tengo famiglia, tenevo un conto corrente bancario”.

Ho frugato nella mia biblioteca, cercando di rispolverare le teorie di Schumpeter sulle fluttuazioni congiunturali , ho cercato lumi nel mio amato Keynes e financo nell’antico Adam Smith, laddove si parla della “Ricchezza delle Nazioni“. Ho quindi cercato di trarre un collegamento tra dinamiche politiche e dinamiche socio-economiche grazie ad Arthur Schlesinger Jr. e ai suoi “Cicli della storia americana“, quindi, ho fatto conti inserito formule ed è emerso – luminoso – un collegamento:

a) nel 2001 a 4  mesi dall’insediamento al governo di Berlusconi c’è stato l’11 settembre con tutti i suoi strascichi politici, militari ed economici;
b) nel 2008 a 4 mesi dall’insediamento al governo di Berlusconi c’è stato lo tsunami finanziario che sta buttando sul lastrico mezzo pianeta.

Insomma, dopo tanto studiare, tanto pesare, tanto riflettere e tanto comparare il responso è stato uno solo, condiviso da Schumpeter, Schlesinger, Keynes e financo Adam Smith: Silvio Berlusconi porta sfiga!

Questa voce è stata pubblicata in Cose di giornata, cronache dall'Andazzo, Popoli e politiche. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Analisi politico-economiche

  1. medonzo ha detto:

    Hei Marckuck!!! Benvenuto al club pure tu…..!
    Quando sentiamo Giuseppe dobbiamo iniziare a pensare ad un congresso per eleggere gli organi direttivi. (Se ti candidi io ti voto).
    😀

  2. marckuck ha detto:

    hehehe…era un po’ che ci pensavo, ma volevo dati certi!

  3. GIUSEPPE ha detto:

    Marco mio.Ma a te Tremonti e Brunetta ti fanno una sega in fatto di
    economia.
    Poi visti i fatti convien che “Egli “rimanga fisso al governo se i suoi approcci iniziali a questo comportano tali sfaceli.

    Giusto Medonzo avanti sempre, e “chiù pilu pi ttutti”.

    G/p

  4. Icare ha detto:

    Ma lo sai che era da lungo tempo che avevo anch’io questo pensiero? 😉 E visto che gli italiani continuano imperterriti a gradirlo, quale altra iattura dobbiamo aspettarci?

  5. GIUSEPPE ha detto:

    Marco, ho dimenticato di chiederti,pattato ch’io sprovveduto sia
    in materia di finanze,cosè dell “11 settembre”,salvo le implicazioni umane leggittime,che turba ,dal ferale evento,i sonni del mondo intero?
    Che riflessi nefasti economici,così gravi,possono essersi verificati con tale risonanza nelle borse mondiali?
    Considerato che la finanza è regolata dalla borsa,un giuoco paraculettone che con detta finanza non produce ricchezza,come ha detto Tremonti due sere fa,non è forse l’allarmismo e gli artati trucchi
    a determinare questa ignobile kermesse?
    Insomma:nebbia in Val Padana,la verdura aumenta.E’ così?

    G/P

Rispondi

