A-Arvi

Non sono ancora entrato nella casa nuova, un appartamento con una bella e luminosa finestra direttamente sopra la micromovida udinese, ma ieri si sono verificati due fatti nuovi.

Innanzitutto, avendo un paio di ore libere, invece di andare in città, sono andato a casa. Scatoloni ovunque, neppure una sedia su cui sedersi, ho attaccato il pc a una delle poche prese elettriche non divelte, collegato la chiavetta per essere b80b_1.jpgconnesso con il Mondo e iniziato a lavorare. Confesso che mi sentivo un estraneo…stavo usando cose mie, all’interno di un appartamento del quale ho già pagato l’affitto, ma era come se fossi un ospite provvisorio, perchè non c’era nulla di famigliare, di abituale e consueto.

Avevo sete, ho trovato dei bicchieri di carta e ho bevuto stando bene attento a non gocciare in giro (non vorrei dovermi autorimproverare!)…mi muovevo piano, da totale estraneo e cercavo di non far rumore, di non disturbare la polvere e i batteri che con me condividono (in attesa di sfratto esecutivo) il nuovo spazio abitativo.

Ma oggi – secondo evento – ho deciso di non essere più ospite/pagante in casa mia e allora ho portato qualcosa. Alcuni volumi dell’Enciclopedia Rizzoli-Larousse compratami da papà quando ho iniziato le scuole superiori. Mi hanno seguito in tre case, questo sarà il loro quarto trasloco. E ricordo quanto li ho sfruttati senza pietà negli anni della mia formazione intellettuale disordinata e bulimica, quando non c’era internet e solo quei libroni mi davano le risposte che cercavo alle mille domande che mi ronzavano in testa, nella confusione emotiva e creativa dei miei 15 anni.

Ho spolverato ogni singolo volume e collocato nella parte più protetta ed elegante del mobile-libreria della sala/studio. Ho iniziato dal primo, quello che sul dorso reca scritto in caratteri dorati A-Arvi. Ho fatto un passo indietro, ho visto se era ben collocato e visibile, quindi rincuorato sono passato al secondo, Arvo-Bracci e poi al terzo, Bracco-Chiani e via fino al XVI: Terrrad-Z.

Ecco, ora mi sento a casa.

Questa voce è stata pubblicata in Cose di giornata. Contrassegna il permalink.

10 risposte a A-Arvi

  1. annalisa ha detto:

    Mi piace sempre immaginarti mentre fai ordine nei tuoi libri, oggi alfabetico, domani per argomento e dopodomani autobiografico (di horbiana memoria)
    buona giornata a tutti maniaci ossessivi come noi

  2. marckuck ha detto:

    E ne ho di strada da fare! per gradazioni cromatiche, per peso (letterale e metaforico), per associazioni d’idee (es. La guerra dei 100 anni – Centanni di solitudine…), per anno di edizione…

  3. Bianca 2007 ha detto:

    ANCH’IO
    COME TE MI SAREI SENTITA A CASA MA…AUGURI! Bianca 007

  4. GIUSEPPE ha detto:

    Peccato non poterne fare una collana da indossare.

    G/p

  5. navide ha detto:

    La Rizzoli LaRousse!! Ce l’ho anch’io, in Italia. Io ho pure qualche aggiornamento! Son dei bei libroni, che fanno la loro bella figura, nevvero? Ingiustamente soppiantati da questo meraviglioso strumento che e’ l’internet.. Pensi che potremmo lasciarli lo stesso in eredita’ ai nostri figli? Sapranno mai cosa vuol dire veramente passare delle ore a far ricerche sulle enciclopedie? Senza l’immediatezza del www?
    mah.. mi sento vecchia.

  6. medonzo ha detto:

    Buonasera Marckuck;
    E il genio, che ne sarà mentre baderò all’ordine?
    (Alexandre Dumas padre).

  7. lois lane ha detto:

    spostare i miei libri e i miei cd da dove sono collocati è la cosa che mi terrorizza di più di un eventuale trasloco. sono certa però, come te, che solo dopo averli riposti,mi sentirei a casa.
    si…i propri libri, fanno tanto casa…
    🙂

  8. Vita ha detto:

    Basta poco…che ce vo’? 😀

  9. pipuffa ha detto:

    C’è un certa sensualità nel sistemare i propri libri

  10. Pingback: 5 cose che un E-book non potrà mai fare… | Cinema, cibi, canzoni e chiacchiere

Rispondi

