Mamma Mia!

mammamia.jpgNon sono mai stato un grande fan degli Abba, che ho sempre considerato dei “Ricchi e Poveri” più fortunati… però ho visto (e rivisto) il musical basato sulle loro canzoni, sugli schermi italiani da alcune settimane – quello con Meryl Streep, Pierce Brosnan e tanti altri chiassosi personaggi – e confesso di essermi divertito come non mi accadeva da tempo.

Pare sia un film che si tende a vedere più di una volta… Fabiusso ne parlava alcuni giorni fa sul suo blog, Paolotta credo sia giunta a quota 4 e certo non sono i soli 2 serial-viewer esistenti in Italia… Come mai un filmetto ridanciano con canzoncine felici e leggere viene visto e rivisto?

La mia ragione è una sola: sono tempi talmente tristi, grigi e pesanti che non c’è nulla di meglio che tuffarsi per un paio d’ore in un mondo di colori, di musica senza pretese e di fuseaux azzurri e rosa. Insomma, nell’Italia del 1946 il film “che ci voleva” era “Roma città aperta” o “Ladri di Biciclette“. Nell’Italia del 1960 era “La Dolce Vita” e oggi non può che essere “Mamma Mia!”

Così, cantando Take a Chance on Me o Dancing Queen, si riesce a dimenticarsi per un po’ di Berlusconi, delle borse in crollo, della pioggia e di tutto il resto…

Se vi pare poco, per 7 € e 50!

Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Società e costume. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Mamma Mia!

  1. annalisa ha detto:

    With a bit of rock music, everything is fine
    You’re in the mood for a dance
    And when you get the chance…

    You are the Dancing Queen, young and sweet, only seventeen
    Dancing Queen, feel the beat from the tambourine….

  2. Paola ha detto:

    Per la precisione la quarta volta sarà domani pomeriggio con mia sorella (che marckuck adora!) e un’amica.
    Qual è il segreto di questo film che ha indotto tante persone a vederlo, rivederlo e a suggerirlo agli amici? La sua disarmante capacità di parlarci delle cose che rendono questa vita degna di essere vissuta: gli amici, l’amore, il mare, il sole, la musica etc…insomma tutte cose che scatenano un buonumore non solo momentaneo, ma una sensazione di felicità che ti porti a casa, al lavoro, in macchina, in fila al supermercato per giorni e giorni e ti fa cantare Lay All Your Love on Me a squarciagola sotto la doccia.
    Consiglio questo film a tutti, ma soprattutto ai meteoropatici, che in questo periodo soffrono in attesa della primavere e ai depressi, che ritroveranno in questa pellicola un poco di quel colore che manca al loro sguardo.
    Buon divertimento

  3. Bianca 2007 ha detto:

    VISTO CHE IO
    il prof Fabiusso lo prendo sempre sul “serio” anche quando mi fa ridere (per fortuna sempre) meno quando si dimetica lo zucchero nel tiramisù,domenica sarà il suo giorno e,speriamo di ridere (davvero)…Ciao,Bianca 2007

  4. mani ha detto:

    Se riesce a farti scordare di Berlusconi per qualche minuto, non ha prezzo, mandamene una copia…Spese a carico mio, por supuesto!

  5. medonzo ha detto:

    Buonasera Marckuck;
    si, mi pare poco. Mi pare davvero poco.
    Se penso che c’è voluto dal ’46 al 2008 per passare da “Roma città aperta” a “Mamma mia” mi pare anche meno che poco.

  6. vita ha detto:

    Io ho riso e portato il tempo cn tutto il corpo per tutta la durata del film…ma volete mettere quella Meryl Streep…iitosa? 🙂
    Essù, non fate i bacchettoni e non pretendete dalle cose più di quanto sia nella loro natura! :-))
    Comunque, credo che il musical oiginale sia altrettanto divertente. Magari fa dimenticare anche tutto il resto oltre Berlusconi…

  7. lois lane ha detto:

    di pomeriggio anche € 5.
    ….
    🙂

  8. Lucien ha detto:

    Devo dire che ero un po’ scettico, ma da cultore del musical quale sono non mi sono sottratto. Devo dire che mi sono divertito e svagato veramente. Ma una visione mi pare sufficiente. Across the universe invece l’ho trovato favoloso e sono già a quota 3. Un saluto a tutti.

  9. marckuck ha detto:

    ACROSS THE UNIVERSE NON E’ MAI GIUNTO DA NOI!!!!!

  10. Paola ha detto:

    Mi scuso in anticipo per l’uso privato che sto per fare di questo blog, ma, per favore Marco, manda un sms a mia sorella che ha preso il film nel verso sbagliato e non ha fatto altro che piangere per tutto il pomeriggio.

  11. Roby ha detto:

    Ok, ho pianto tanto e mi è rimasta dentro la voglia di prendere un aereo e scappare… non so perchè… comunque non serve che spendi un sms per me, non ascoltare quell’altra che è sommersa dai sensi di colpa!!!

  12. iLa ha detto:

    Anche io mi sono divertita a vedere questo film! É uno di quei film che mette il buon umore.
    Qui in Norvegia, dove vivo, c’erano proiezioni in cui era possibile anche cantare 😉 Io mi son goduta la versione tradizionale

  13. pipuffa ha detto:

    In che senso la versione in cui si poteva cantare? Volete dire che in Italia non si può? Cavolo, ecco perchè la mia vicina voleva farmi arrestare…

Rispondi

