Negazionismo

Lo so, suona vagamente razzista e forse pure un po’ lo è… ma come mai quando ho letto le farneticanti dichiarazioni di questo pretonzolo lefevriano sulle camere a gas naziste non mi sono meravigliato scoprendo che vive a Treviso?

Questa voce è stata pubblicata in Brontolamenti, borbottamenti e invettive, Popoli e politiche e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Negazionismo

  1. GIUSEPPE ha detto:

    Vedi come si distorce la verità: in quelle camere ci si faceva la doccia.
    g/p

  2. augusta ha detto:

    Non essere riduttivo. Fra le fonti dell’antigiudaismo, che ha spianato al strada all’antisemitismo, non c’erano solo i ‘Gentilini’.
    Perché gli archivi vaticani riguardanti i primi anni cruciali del papato di Pio XII (1939/43) non vengono messi a disposizione degli storici?
    La conoscenza dei documenti d’archivio degli anni precedenti ha permesso di provare l’esistenza di una enciclica antinazista di Pio XO? Perchè Pio XII non la pubblicò? (e non si tratta di un romanzo: l’esistenza della elttera, le difficoltà di pubblicazione mentre Pio XI era in vita sono descritte anche in documentatissimi articoli di Civiltà Cattolica).
    E’ un caso che le dichiarazioni del vescovo Williamson siano avvenute dopo che il papa aveva ripristinato con la messa in latino la preghiera per la conversione degli ebrei?
    augusta

  3. ellebore ha detto:

    Strani tasselli da mettere insieme, a cercarne ancora, ce ne sarebbero…., eppure il Papa ha smentito Willamson e si è scusato con gli Ebrei…
    Mah, stranezze della storia!

  4. navide ha detto:

    Io avevo un professore di storia e filosofia (si’, STORIA) che disse che era impossibile che 6 milioni di ebrei fossero stati uccisi durante l’olocausto. E poi aggiunse: “E poi, se anche fosse, non lo vedete cosa stanno facendo adesso?”

    Si vede che era un professore all’avanguardia.. perche’ questo ce lo disse piu’ di 20 anni fa. Solo adesso qualcuno “piano piano” si adegua alla sua idea illuminata.

    Bello, eh?

    ciao Marckuck

    (e – P.S. su altro argomento – fai vincere la ragione sulle emozioni, che in questo caso la ragione ha ragione! 🙂 )

  5. marckuck ha detto:

    @ augusta, naturalmente ero ironico. Anche se – a dire il vero – un certo sottobosco torbido rende più facile esternare certe indecenze

  6. GIUSEPPE ha detto:

    Devo dire la mia:Fini come lavacro dei suoi residui pigmenti nazifascisti ha usato prima la sinistra incolpandola di antisemitismo.Lo ripeto, lo fece pure dai luoghi israeliani della memoria.Ora attacca la Chiesa “che tacette”a suo dire per compiacersi ad uso di detergente sacrale abluzione una parte di alcuni inquieti ebrei forse
    troppo esigenti o poco obbiettivi.Poi sicuramente
    vi saranno stati spazi vuoti,zone d’ombra,non lo metto in dubbio;erano periodi tremendi.
    Tuttavia di Pio XII (quello che scomunicò
    comunisti,quindi anche me quantunque fossi io piccolino ma che leggevo già Paese Sera e Vie Nuove,giornali rossi, dei lavoratori,ovviamente erano di mio padre)bisogna dire che fu lui che
    collaborò con PioXI stesura della MIT BRENNER SORGE (con bruciante preoccupazione)l’Enciclica
    scritta in lingua tedesca poiché lui fu nunzio apostolico in germania dal 1917 al 1929 se non erro,in cui si deplorava e condannava tra le altre
    nascenti nefande dottrine farneticanti naziste,il culto della razza.Peraltro alcuni scienziati,qualche rabbino,politici e scrittori come Einstein,Toaff,
    Golda Meir etc. non furono d’accordo sull’antisemitismo della chiesa cattolica.
    Ora sulla faccenda della Preghiera del Venerdì Santo ripristinata da Benedetto XVI in latino
    secondo il rito tridentino,dobbiamo dire che dal Missale Romanum fu tolta la locuzione Perfidis
    Judaeis da Giovanni XXIII nell’Enciclica del ’59 o 62 non ricordo,pur restando la preghiera a Dio di conversione del popolo ebraico.Non andava bene.
    Benedetto XVI l’ha cambiata di nuovo in “che Dio
    illumini i loro cuori”.Non va bene ancora.Per un rabbino di cui non ricordo il nome la sostanza è
    la tessa.Ebbene anche la SUBSTANTIA quella dello
    stesso DIO UNICO cristiano islamico ebraico è la
    medesima però in suo nome è lecito scannarsi
    per i cazzi propri.Bene.Ce la scrivessero loro la
    preghiera che famo prima.
    Però…
    Dice lo ZOHAR della Cabala Ebraica:
    “e ho stabilito il mio patto con “loro”per donare la terra di Caanan e ognuno che si circoncide la erediterà e sarà chiamato giusto”.
    Bhè anche quì ci sarebbe da dire sul modo di pregare…eppoi anche i musulmani sono circoncisi,
    allora?

    Ciao Marco,anch’io sono circonciso,ma solo per
    “praticità”.Questa non è una dissacrazione,ma
    solo una facezia tra “amici”tant’è che non mi ritengo neanche “giusto”.

    g/p

  7. GIUSEPPE ha detto:

    Ma che sono circonciso è verissimo però!

    g/p

  8. GIUSEPPE ha detto:

    Scusate gli errori. Leggete però meglio:
    “MIT BRENNEND SORGE”
    Grazie Marco.
    Notte…a tutti.
    G/p

  9. lois lane ha detto:

    chissà perchè anche io non mi stupisco,ma la mia è una classica visone “meridionale” del mondo…

  10. marckuck ha detto:

    Giuseppe, circonciso “per praticità”? a questo punto l’evirazione non sarebbe ancor più pratica?

  11. Pfd'ac ha detto:

    L’ho pensato anch’io.

  12. GIUSEPPE ha detto:

    Evirazione e circoncisione non hanno lo stesso
    fine,neanche biologico(riproduzione;meglio spiegartelo);ma io capisco il sottile
    non dichiarato quanto errato tuo pregiudizio.
    Nel caso…non confondere l’antisemismo razziale
    con quello religioso,che in me non esistono entrambi.Pensa bene a ciò che dirai prima di rispondere, ed in quel modo.
    Se invece… stavi sullo scherzo ti rispondo,modestamente,che all’uso “pratico”
    il tuo suggerimento è in antinomia col fine da
    conseguire;non più riproduttivo nel mio caso,
    poiché figli non intendo generarne più ,quanto
    quello di continuare a “amare”,diciamo .
    Comunque vai all’enciclopedia medica,visto che
    perchè tu capisca io debba dirti troppo dei “cazzi”miei,(no,scusa,è per rimanere in tema)e cerca il termine FIMOSI;così capirai il significato
    del concetto di circoncisione e del suo inerente
    problema “antipratico” e sua soluzione chirurgica.
    Io non ho alcun problema a parlarti di me ad ampio spettro di leciti argomentì,ma sono deluso dal riscontro intellettuale,stavolta,MARCO.
    Ma forse intendo male io.
    Spero tu non ti risenta se ho risposto in modo
    esplicitamente diretto,un pò drastico ma non
    quanto il tuo, offensivo:percui cerchiamo d’ora in avanti di non evirare il nostro discernimento,e sopratutto la nostra intelligenza.
    Io..ti abbraccerei con una certo pudore poichè
    non capisco se forse sia TU propenso a farlo nei
    miei confronti,ed anche se tu non volessi più
    sentirmi , basta dirmelo;inoltre se il nostro rapporto dovesse continuare per questa china,
    spiacente di aver perduto TE e gli altri amici,farò
    io vela per altri lidi. Spero di no!
    giuseppe fioravanti

  13. marckuck ha detto:

    giuseppe, era solo una battuta, probabilmente non troppo brillante. ti sei offeso e ti chiedo scusa.

  14. GIUSEPPE ha detto:

    Mah…riflettendo…quando si cade in queste
    P.isciate f.uor d’.acqua è difficile continuare.

  15. marckuck ha detto:

    Giuseppe, sono orientato a credere che il riferimento di Pfd’a non fosse al tuo commento, ma al contenuto del post, che parlava d’altro…

Rispondi

