L’aula vuota

Da 11 minuti è finita la fase d’aula del corso di Alta Formazione che ho contribuito ad organizzare e che mi tiene impegnato ormai da ottobre. 280 ore di formazione, 8 ore al giorno, 5 giorni su 7.

Abbiamo brindato, mangiato e riso. E ora i corsisti se ne sono andati e l’aula è rimasta vuota e disordinata. Sono orgoglioso del fatto che sono partiti in 16 e tutti – a Dio piacendo – dovrebbero iniziare uno stage di livello e con qualche buona prospettiva anche per il dopo. Che – in fondo – è sempre quello che ci si aspetta da un corso di formazione così impegnativo e complesso.

A me resta una certezza: ho gestito oltre 80 corsi di formazione e ho visto in aula centinaia di persone. Ma raramente ho trovato un gruppo classe così coeso, integrato, simpatico e creativo. Ragazzi appena diplomati e dottori di ricerca nella stessa stanza e nessuna spocchia o nessuna distanza a dividerli.

Sono persone perbene e mi mancherà non saperli più nella stanza in fondo al corridoio. Mi mancheranno i piccoli problemi da risolvere, le piccole frizioni, i piccoli intoppi organizzativi. E mi mancheranno gli scoppi di risa che ogni tanto tracimavano da sotto la porta chiusa quando qualcuno la contava particolarmente grossa.

Da lunedì, ritorna il silenzio.

Questa voce è stata pubblicata in Cose di giornata e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a L’aula vuota

  1. Vita ha detto:

    Questione di poco e avrai ancora giovane materia da plasmare…:-)

  2. zauberei ha detto:

    Ih periamo che codeto coro tuo ni ci porti fortuna! Però è bello già lavorare in un gruppo creativo e coeso, in effetti è raro.

Rispondi

