Il delitto

Ieri sera mi è capitato di vedere sul canale cinema di Alice Home TV il film di Florestano Vancini sul “Delitto Matteotti” (1973).

matteottiE’ una pellicola di una raffinatezza d’altri tempi… una cura estrema nella ricostruzione storica non tanto (non solo) nelle ambientazioni, costumi, pettinature, quanto – soprattutto – nella ricostruzione del clima politico, del dibattito culturale, delle diverse visioni tattiche. Con una attenzione da storico alla fedeltà dei dialoghi, alla caratterizzazione umana dei personaggi, mantenendone addirittura le cadenze dialettali (così, Mussolini parla con accento romagnolo, Gramsci con accento sardo, Amendola con accento napoletano…).

E che storia! Un dittatore assassino, una manica di bravacci dal bastone facile, un uomo coraggioso ridotto al silenzio, le opposizioni al regime stordite e incapaci, i vertici del Paese (Corona, Chiesa, Industria) alla finestra ad aspettare, un’opinione pubblica manipolabile e manipolata.

E sullo sfondo, l’Italia di sempre: servile e corrotta, con qualche lampo di dignità a illuminare un Paese che era ed è pronto a chinare la testa davanti a qualunque padrone. Anche il peggiore.

Lo so, non è una lettura simpatica, ma non me ne viene un’altra.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Popoli e politiche, Saccenterie e trombonerie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il delitto

  1. historicus ha detto:

    Florestano Vancini è stato il più grande regista di film storici in Italia. Niente a che spartire con le fiction attuali di RaiUno. Da vedere assolutamente, di Vancini, anche Bronte e La lunga notte del ’43.

  2. rapida ha detto:

    Di letture “simpatiche” a volte se ne fa volentieri a meno.

    Grazie per questa lettura antipatica.

  3. I Care ha detto:

    Proprio così, e l’Italia continua ad essere sempre identica a se stessa.

  4. roy ha detto:

    fanculo marko!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...