Cibi freddi & finger food

Ieri sera sono stato al Carrefour e – come al solito – ho sbirciato nei carrelli di chi mi stava a fianco. La signora davanti a me, età apparente 48-52, reddito medio-alto (desunto dagli occhiali da sole di Dior, i pantaloni bianchi D&G e la polo Fred Perry color verde ramarro, le mani curate e smaltate di fresco e orecchini d’oro) e fede al dito, faceva la spesa per la cena: 3 vassoietti di zucchine, cavoli e carote già lessate, mozzarella “Galbani” in offerta e prosciutto “Rovagnati” sigillato chissà da quanto tempo.

“Ragazzi, stasera si cena freddo” avrà detto entrando in casa e se qualcuno sa qualcosa di cucina, si saranno inarcate le sopracciglia ed emessi sbuffetti con le labbra arricciate…

Perchè mangiare freddo vuol dire così spesso mangiare sciatto? Perchè è così difficile inventarsi qualcosa di diverso dai soliti tramezzini, dalle ciotoline di arachidi o dai cestelli consunti pieni di patate fritte da poco? Voglio dire, si può pensare a un aperitivo-cena leggera e fresca senza cadere nell’ovvio?

finger food pictureE’ la domanda che mi ha rivolto Miss Lucas dalla scrivania a fianco alla mia (in una botta di elevatissima produttività aziendale), che stasera riceve sotto il portico…

E abbiamo iniziato a ipotizzare menù a base di carne, pesce o verdure e caspita quante idee semplici e da poco sono venute fuori: dalle barchette di sedano al gorgonzola e mascarpone all’indivia avvolta nel prosciutto crudo. Dal frittatone alto servito freddo a dadini fino al carpaccio di pesce spada. Dall’assiette de fromage con miele al roastbeef all’inglese guarnito con salsa di cipolline calda, passando per l’infinita teoria di tartine & tortine salate piene di ogni ben di Dio.

Che altro? cappelle di champignon farcite con un trito di pane arrosto, parmigiano e prezzemolo passate al forno per un paio di minuti e poi subito in tavola… Rose di bresaola e radicchio rosso con mozzarella… Salsa capricciosa o insalata russa su pane appena tostato e questo per non parlare delle infinite possibilità offerte da un banale uovo sodo.  E potrei continuare…

Insomma, ho versato decine e decine di idee menù per Miss Lucas e  i suoi ospiti, ma nessuna pare averla convinta realmente. Avete proposte migliori, o devo prenderla in parte e iniziare un lungo, ispirato discorso sui pregi eterni della semplice, bonaria, consolante mortadella tagliata a dadini?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sbacellando e menarrostando e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Cibi freddi & finger food

  1. Laura ha detto:

    au contraire, avete dimenticato i dolci! cheese cake per tutti! l’ho preparata per stasera: una pesche/amaretti e una cioccolato ^^

  2. Roberta ha detto:

    la mortadella naturalmente condita con paprika, olio e limone… una delizia!

  3. annalisa ha detto:

    tu sei l’uomo che ha inventato per mio figlio kiwi e prosciutto cotto? la caprese alla dado hai detto …non servo altro da quel giorno

  4. Vita ha detto:

    Le cose che tu elenchi sono semplici da mangiare, non da preparare! dato il caldo io proporrei una semplicissima caprese: taglia la mozzarella a fette, idem per i pomodori (ottimi i cosiddetti sorrentini, quelli grossi e “bitorzoluti” per intenderci) disponi tutto su un piatto di portata, versa l’olio d’oliva doc, sala e completa con origano e basilico profumatissimo…et voilà…

  5. ANTONIO ha detto:

    CASOMAI CON L’AGGIUNTA DI QUALCHE FETTA DI PANE COTTO A LEGNA TOSTATO CON UN FILO D’OLIO EXTRAVERGINE E UNA SPRUZZATA DI ORIGANO, QUALCHE FETTINA DI PROSCIUTTO CRUDO E UN BUON BICCHIERE DI ROSSO…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...