Cuore di Mamma

Sono stato a pranzo dai miei genitori e – tanto per cambiare – mia mamma ha imbandito un pranzo (questa volta a base di pesce) al termine del quale ero farcito come un tacchino.

Spostandomi a fatica verso il salotto, mi sono steso sul divano (ufficialmente per il Gran Premio notturno di Singapore) e in capo a pochi minuti ero in quello stato di dormiveglia che ti fa tenere gli occhi chiusi, ti stai riposando ma senti chiaramente quello che accade attorno a te, il che ti permette di captare conversazioni come questa:

Mamma: ah, xe lì il putel. Povero, el xe stanco…(pausa sapiente)…sa cosa femo? (rivolta a mio padre), mi faso el cafè e intanto ti te lo svei così lo metemo in machina che’l torni a dormir a casa sua!

E infatti, senza neppure rendermi conto di come sia accaduto così in fretta, dopo pochi minuti mi sono ritrovato in auto con a fianco un sacchettino con dell’uva, mezzo plumcake e un vasetto di marmellata casalinga di fichi, sfrattato da quella che un tempo fu casa mia!

Mentre me ne andavo, mia madre mi stava salutando sorridendo. Era soddisfatta: in un attimo aveva sgombrato il suo salotto perfetto da un ingombrante blocco di 80 kg di carne inerte e il suo divano era di nuovo libero. Missione compiuta.


Questa voce è stata pubblicata in Cose di giornata, cronache dall'Andazzo e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a Cuore di Mamma

  1. Ivano Natalini ha detto:

    Le mamme, sono uniche :).
    E meno male che ci sono.

    Serena giornata.

    P.S.
    Anche i papà, per par condicio 🙂

  2. Paola ha detto:

    …E tu ti eri fatto anche il bagno di schiuma in onore della tua mamma (rifiutando un invito per una colazione al volo con la sottoscritta)…ben ti sta.

  3. Bianca 2007 ha detto:

    MI HAI FATTO SORRIDERE,
    Marco,e ricordare.Un’applauso all’intelligenza (sottile) della mamma a te,un bacio consolatorio.Bianca 2007

  4. medonzo ha detto:

    Buongiorno Marckuck;

    and the best is yet to come!!!! 🙂

  5. agata ha detto:

    sei veramente tanto simpatico 🙂

  6. Vita ha detto:

    Bello de mamma sua!

  7. Pfd'ac ha detto:

    Riuscire a rimpinzarsi come tacchini mangiando pesce non è da tutti.

  8. rosasospirosa ha detto:

    Certo che di mamma ce n’è una sola, ma che sarebbe la sua arguzia senza l’aiuto diplomatico di un papà?
    Bacioni a tutti e tre!

  9. Clara ha detto:

    Sicuramente sapeva che stavi origliando/vigilando 🙂

  10. I Care ha detto:

    W la MAMMA, cantava Bennato, W la MAMMA.

Rispondi

