Pensieri sparsi, sbacellando fagioli…

In fondo, guardare in tv le nozze dell’anno è un’attività divertente, ma non intellettualmente faticosa. Così, riposto nel cassetto il mio MBE, rimesso nell’armadio il morning coat, mi sono messo a sbacellare fagioli, un po’ ascoltando e guardando il Lieto Evento, un po’ pensando a come stufare tanti legumi freschi… E nel mentre mi dedicavo a tale attività, qualche pensiero mi spuntava in mente…

1. Ho letto che i bookmakers accettavano scommesse su tutto quanto legato al RW, arrivando a offrire cifre folli nel caso in cui Kate avesse piantato William sull’altare, lasciando tutti a bocca aperta. Mi meraviglia molto che una famiglia di scaltri commoners arricchitisi in fretta e non si sa bene come non abbia pensato di convincere la casta bambina a mandare tutto a monte, per poi correre a incassare l’enorme posta.

2. Pensavo che nessuno potesse vestire peggio di Sarah Ferguson, ma le sue figliole hanno confermato che è compito di una generazione partire da dove è arrivata la precedente per poi migliorarne il lavoro. Ma malgrado il notevole impegno, in taluni settori devono ancora progredire, ad esempio sono rimaste per tutta la mattina disperatamente e noiosamente sobrie.

3. I commentatori fanno a gara con le iperbole… le nozze dell’anno sono passate a nozze del decennio, quindi del secolo e probabilmente per la fine della mattinata saranno diventate le nozze del millennio. Giuro che appena qualcuno oserà dire insolenze sulle Nozze di Cana e su tutto quel vino di dubbia origine, spengo il televisore!

4. Se nozze simili le avesse organizzate Mario Balotelli, avremmo tutti urlato alla pacchianata orrenda, invece – trattandosi dei Windsor – non possiamo far altro che sussurrare ammirati “che classe! che charme!”. E quindi, una delle domande del giorno è: lo charme è solo un comportamento pacchiano ripetuto immutato nei secoli?

5. Le nozze non devono risvegliare ricordi infausti e quindi si è ritenuto di non invitare oppressori di popoli o criminali di guerra. Quindi niente Sultano del Bahrein, niente ambasciatore di Siria. E niente Tony Blair.

6. Sempre a proposito di Tony Blair, ho trovato impagabile la dichiarazione di un anonimo funzionario di corte: “non c’è stato un rifiuto verso Tony Blair, semplicemente l’Abbazia di Westminster ospita solo 1000 persone e non potevamo quindi invitare tutti“… Sono magnifici, non c’è niente da dire, la mia ammirazione è sconfinata… come facce di bronzo non temono rivali!

7. Per rimanere tra i Grandi Assenti, non c’era neppure il presidente del Consiglio Berlusconi. E quindi, come faranno al ricevimento? chi racconterà storielle piccanti sulla prima notte di nozze, dando il gomito a Sua Maestà? e chi organizzerà simpatici gavettoni riempiendo di champagne dei preservativi dicendo a voce alta “oh, non preoccupatevi, sono usati, ma sono stati lavati!“? e chi farà battute simpatiche sullo splendido sedere della sorella della sposa, dicendo che “guarda che mio figlio è single… forse non diventerà re di 16 paesi, ma è amministratore di una squadra che ha vinto 7 coppe dei campioni e 17 scudetti!”?

8. C’è stata delusione per il bacio dal balcone, considerato troppo casto. Che si aspettavano? che consumassero davanti a tutti, sul terrazzo? In fondo lo sposo non è mica Fabrizio Corona e Buckingham Palace non è certo il Billionaire.

9. Commento della cronista Sky: “se alla regina dovesse venire il morbo di Parkinson [chissà perchè poi, N.d.A.], allora Carlo diventerebbe reggente ma dopo pochi anni sicuramente abdicherebbe in favore del principe William che sarebbe così finalmente re!” Ma chi cacchio sei? di che parli? a che titolo? ma tornatene a sbacellar fagioli, va…

10. A proposito di fagioli… da quando ho iniziato questo appassionante ufficio culinario, Kate Middleton è diventata duchessa di Cambridge e – dopo essersi messa i primi 4 stracci trovati nell’armadio – si è pure sposata e la giornata è ancora lunga, quante altre cose potrà fare! Io invece non ho ancora finito di sbacellare… non c’è niente da dire, la classe non è acqua e il senso pratico neppure.

Ecco, ora ho finito, ultimo sguardo al balcone con tutta la famiglia Windsor sorridente ed elegante. Noi abbiamo i Savoia. W la Repubblica!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cose di giornata, Popoli e politiche e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Pensieri sparsi, sbacellando fagioli…

  1. alexsandra ha detto:

    Durante la diretta delle Royal Wedding Miss Lucas ha stonato commossa God save the Queen e ha scacciato l’orrendo pensiero che al povero popolo italiano e democratico potrebbe capitare di assistere a reti unificate (Sky compresa) alle nozze di Piersilvio Porfirogenito con la Communer Silvia Toffanin e quindi W la Monarchia!

    Miss Lucas

    Miss Lucas

  2. Paola ha detto:

    Carissimo Marckuck,
    come ben sai, sono una romanticona, quindi, ho seguito l’avvenimento, dapprima sul web, al PC dell’ufficio (non diciamolo a nessuno…) poi, nel pomeriggio, alla tv, ma se avessi saputo che te ne stavi a casa a sbaccellare fagioli, mi sarei presa un giorno di ferie e sarei venuta a sbaccellare pure io, così avremmo potuto dare i voti agli invitati con la paletta …magari assieme alla Panama.
    Concordo su tutto quello che hai scritto, mi permetto solo di aggiungere un paio di personali considerazioni:
    Le figlie di Sarah….quella in blu fiorato sembrava avesse un vestito comprato sul Postal Market negli anni ’80 e custodito gelosamente in un baule per essere indossato in quest’occasione, quell’altra, con quel trucco e quel cappello, sembrava si fosse appena calata un acido, vabbè….a che punto sono nella linea di successione al trono? Speriamo in basso….
    Harry è troppo figo!!! con quella zazzera di capelli rossi e l’aria di essere un monello di 10 anni al funerale di una vecchia zia ricca, mentre si aggira tra gli invitati, immergendo ragni finti nella coppa del punch e meditando su come usare la fionda infilata nella tasca posteriore dei calzoni, corti ovviamente!
    Victoria Beckham era assolutamente fuori posto, con quel suo broncio perenne, un vestitone blu – nero, che lo sanno anche i sassi che è un colore che non si indossa ad un matrimonio, e che, per fare la figa, se ne va in giro sul tacco 15 anche se è incinta di 6 mesi…mi fa venire un prurito alle mani…
    La Regina mi è piaciuta un sacco, vestita come un enorme Titti della quarta età era follemente elegante, se paragonata a molte delle invitate, e poi devo dire che porta bene il giallo, colore notoriamente ostico per chiunque non sfoggi colori tipicamente mediterranei e un’abbronzatura caraibica.
    Quando si sposa Alberto di Monaco, il 2 luglio, saremo nel pieno della stagione dei peperoni, zucchine, pomodori…che ne dici se ci facciamo una grandiosa Ratatouille guardando le nozze?
    Un bacio
    Paola

  3. alexsandra ha detto:

    Miss Lucas concorda con Miss Paoletta specie all’idea di un banchetto in onore delle nozze reali sotto il portico con cibi freddi & finger food, rigorosamente vestiti da cerimonia, saremo senz’altro i più eleganti 😉

    PS:Mrs Beckam mi ha ricordato paurosamente Belfagor e la Regina Titti era davvero irresistibile…

    Panama

  4. Paola ha detto:

    Carissimo Marckuck, ho appena letto che l’orrido cappellino indossato dalla principessa Beatrice in occasione del recente Royal Wedding, è stato venduta all’asta su eBay per la considerevole cifra di 81,100.01 sterline, all’incirca 93.000 euro, e che i proventi della vendita andranno all’Unicef e Children in Crisis, così quella che poteva rimanere solo una spaventosa caduta di stile, anzi, diciamola tutta, una puttanata galattica (ops, scusate il francesismo), si è trasformata in un’occasione per far del bene.
    Mi sono tornati alla mente i versi di una canzone di de Andrè: dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...