Campagna elettorale giorno 8. La sgambatura dei cani

“Nel 2012, in via della Roggia, è stata inaugurata un’area di 5 mila metri quadrati per la sgambatura dei cani”.

cani-corsaNon ho la più pallida idea di cosa sia la “sgambatura dei cani”, eppure in famiglia abbiamo cani da quando ero alle scuole elementari, durate il governo Rumor. Poi controllo su internet e scopro che – banalmente – la “sgambatura” è un termine orrendo, pensato immagino da un qualche burocrate di un qualche ministero, per definire un’area verde aperta ai cani. Tutto qua.

Ho scoperto questa cosa della sgambatura perché mi sono messo a studiare il “Bilancio Consultivo di fine mandato” dell’amministrazione udinese uscente, del sindaco Honsell. Non è niente male direi, anzi. sono 74 pagine fitte fitte di opere pubbliche, servizi, progetti che dovrebbero dare il senso del lavoro svolto negli ultimi 5 anni.

Ora, non sono nelle condizioni di dire che tutto quello figura nell’elenco sia una genialata, perché non lo so e non sono tipo che da ragione alla propria squadra di default. Ma una cosa l’ho capita: l’amministrazione comunale deve occuparsi di un’infinità di questioni, molte di più di quante non lo immaginassi, malgrado quando sono in aula tenda a dire che “un comune oggi ha una serie di attività complesse su cui decidere molto più ampie e complesse di quelle che aveva uno stato dell’antichità”.

E così – dopo la tracotanza dei giorni scorsi – ecco la fatale domanda: sarò in grado? Probabilmente la domanda è mal posta, ma viene in mente se si legge o ascolta quanto sostengono la maggior parte dei miei competitors in consiglio comunale. Nell’ansia di piacere all’urbe intera, infatti, molti di loro (non tutti, ma la maggioranza, sparsi in tutti i partiti) tendono a costruire frasi e pensieri su ogni aspetto dello scibile cittadino. Io invece preferisco di no… Certo, chi di noi non sarebbe favorevole a “promuovere il commercio cittadino”, oppure di “mantenere la qualità dei servizi senza aumentarne i costi”, per non parlare delle frasi scontate su sicurezza, traffico ecc ecc… Tutti tendiamo a scrivere e dire grosso modo le stesse cose, perché siamo convinti che sia necessario avere “la frasetta giusta” per ogni singola questione, in base al principio di “non bisogna dire cose troppo forti, troppo diverse, perché non saremmo capiti e il rischio di perdere consenso è superiore alle possibilità di guadagnarlo”.

Io invece non la penso così. Penso che se tutti dicessimo la stessa cosa sarebbe come se tutti stessimo zitti (il che magari talvolta non guasterebbe) e che quindi non sia sbagliato prendersi dei rischi, assumersi delle responsabilità in modo chiaro e accada quel che accada… Per questo continuo a studiare il nostro rendiconto, a studiare il nostro programma per il futuro della città, ma senza nascondere che su un sacco di cose non ne so nulla e non voglio fingere il contrario, così come non voglio rinunciare a dire la mia opinione su tutto quanto accade, a Udine come fuori.

Però devo trovare un compromesso tra la mia natura portata alla dimensione teorica e quello che la necessità di seguire cose piccole, apparentemente minori, come appunto la sgambatura dei cani. Perché noi chiacchieriamo, chiacchieriamo, ma quello che per la maggior parte dei cittadini conta è la qualità della vita, dei servizi offerti, delle opportunità messe a disposizione. E quindi dallo studio del rendiconto e dallo studio del programma dovrò trarre spunti e idee per una visione della città che tenga assieme profilo alto e basso, una lettura generale declinata in concrete scelte particolari.

E quindi, per cominciare, parto da me, dalle mie esigenze: a quando un’area per la sgambatura dei criceti?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cose di giornata, I giorni delle scelte e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...