Una bionda tutta pepe

loredana-de-petrisLoredana De Petris è la capogruppo al senato del gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà e in questo momento sta parlando contro il percorso delle riforme costituzionali (in realtà, confondendo merito e metodo, ma non andiamo troppo per il sottile…).

La De Petris è un po’ il simbolo di questa mattinata… Ha una borsa molto colorata – da spiaggia più che da Senato – e soprattutto si diverte molto. Mentre parla un suo collega di partito su temi alti come Democrazia e Parlamentarismo (sti cazzi!) lei ride felice e giuliva, facendo la civetta con il senatore seduto nel banco a fianco. Ridono. Si spintonano. Ridono. Sussurrano cose all’orecchio. Ridono. Sono felici, beati loro… Il tutto sotto gli occhi impietosi delle telecamere.

Felici di cosa? Non si sa… Il punto è un altro: che questa classe politica sia priva di visione di lungo periodo lo sappiamo. Che questa classe politica non abbia principi di nessun genere lo sappiamo (e comunque, il pietoso intervento di Ettore Rosato alla Camera con il quale si giustificava un giorno di sospensione dei lavori parlamentari per consentire al PDL di protestare contro la Cassazione lo ha confermato). Che questa classe politica sia fatta di persone anche scarsamente intelligenti lo sappiamo (e lo ha ricordato anche il vicepresidente Calderoli, lamentandosi pochi minuti fa delle continue richieste dei senatori rettifica del voto espresso perché hanno pigiato il bottone sbagliato…). Ma almeno si sperava che fossero in grado si stare in pubblico, civilmente, se non impegnati almeno composti. Un’altra delusione.

Insomma, non c’è visione politica, non c’è dignità politica, non c’è cultura politica. Ma almeno il decoro, quello di base, lo star composti a tavola, non parlare con la bocca piena e non essere sguiati.

E’ chiedere troppo, compagna De Petris?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in "Premio Notaras", Brontolamenti, borbottamenti e invettive, Hall of Fame e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Una bionda tutta pepe

  1. Bianca 2007 ha detto:

    Forse chiedi un pò troppo,caro compagno civile come sempre.

    Forse per saperlo si dovrà scomodare Mach e le sue profezie senza sfere di cristallo.

    Forse sarà duopo rivolgersi a qualche “affarista” in vena di scioglimento lingua della lega Cooperazioni o

    Forse più semplicemente si dovrà affidare il tutto a un “team specializzato” con l’aiuto di agenti segreti “fuori servizio” e con cimici appresso.

    Comunque sia “loro” di soldi,in tasca,ne hanno abbastanza per ridere d’ogni lungagine su cui versa l’affranto Bel Paese ricco solo di tasse e di patatine fritte con l’olio sagria d’importazione turca

    Sei sempre bravo nell’ironia anche se distribuita con esplicita amarezza.alla quale mestamente mi associo. Bianca 2007.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...