2 settimane

if

Dalle 14.00 di oggi il Mondo, anzi il mio Mondo, per due settimane, sarà un luogo migliore. Sarà un luogo più bianco e più verde, i colori della purezza, della calma e della cortesia. Un luogo dove la tradizione, la cura, la dedizione, il rispetto e la buona educazione conteranno un po’ di più, come negli anni di un passato che non ho mai vissuto.

Per due settimane solo il bianco e il verde governeranno questo mio Mondo confuso e tignoso. E nulla potrà impedirlo, non i barbarici e grevi ludi brasiliani che tanto infiammano le menti semplici e neppure l’ordinario, quotidiano scorrere degli impegni… Perché io so e saprò che in fondo, qualsiasi cosa possa accadermi durante il giorno, riuscirò comunque a ritagliarmi un po’ di tempo per affacciarmi in quel Mondo fragile e perfetto.

Un Mondo in cui – come è scritto all’ingresso del centre court – “Se potrai incontrare trionfo e sconfitta e trattare questi due impostori nel medesimo modo” allora – perfezionando Kipling – non sarai tanto “un uomo”, quanto una persona perbene. E – nella sua ritualità immutabile – sarà un Mondo in cui tutto appare possibile e credibile. Anche che io indossi una delle mie due cravatte bizzarre, sole stravaganze in una infinita e prevedibile teoria di regimental, tartan, piccoli pois e tinte unite…

Buon Wimbledon 2014 a tutti. Quiet Please.

foto

Questa voce è stata pubblicata in Cose di giornata, Tennis, metafora della vita e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a 2 settimane

  1. Paola ha detto:

    …e io che volevo passare a trovarti con le diapositive del matrimonio di mia cugina…..magari vengo lo stesso, tanto Winbledon c’è tutti gli anni 😉

Lascia un commento