Buon Natale. Sul serio

Buon Natale. Un Natale convenzionale, con la Messa di Mezzanotte, i pacchi sotto l’albero i bambini emozionati e i nonni felici.

Un Natale Ghirlandaio_nativita_1_1 politicamente scorretto, durante il quale si possa fare riferimento alla tradizione della Nascita di un bambino che ha influenzato fino al midollo la nostra Storia, la nostra vita e il nostro modo di vedere il Mondo, senza che tutto questo non offenda la sensibilità permalosa e un po’ irritante di atei o fedeli di qualche Dio più battagliero e invasivo del nostro.

E – lo dico da non credente – un Natale in cui magari si senta il bisogno di un momento di riflessione spirituale in più e si compri una inutile cazzata in meno.

Buon Natale

Marckuck

Questa voce è stata pubblicata in Cose di giornata, Società e costume. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Buon Natale. Sul serio

  1. FULVIA ha detto:

    UN NON CREDENTE
    spesso ha Dio più vicino di chi sempre dice di chiamarlo! Buon Natale VERAMENTE! FULVIA

  2. Penso a quanto sono distanti dalla carità cristiana quelli che hanno negato i funerali religiosi a Welby.
    E a quanto invece siano “credenti” (anche se ufficialmente atei o agnostici) quelli che cercano di operare la pietà umana.

  3. Fabrizio ha detto:

    marco, tu sei uno che avrebbe molto da insegnare a tanti cristiani.
    d’altra parte aglio occhi di Dio credo sia più suo figlio colui che ama senza pregare, piuttosto che chi prega senza amare.
    ancora auguroni,
    fabri

  4. La Bibbia è piena zeppa di invettive contro quelli che pregano o rispettano i formalismi oppure fanno sacrifici senza amare.

  5. Posso suggerirti, come lettura festiva, l’Ecclesiaste? Si legge in mezzora e sa parlare alle persone di tutti i tempi e di tutti i luoghi.
    Dei libri della Bibbia è uno dei più affascinanti e misteriosi.

  6. I Care ha detto:

    Semplicemente “Buon Natale”, che è un momento del cuore e non una festa di apparenze.

Lascia un commento