Mutazioni

Quando in tivvù non c’è nulla e non ho voglia di andare a dormire, spesso mi sollazzo su YouTube, seguendo flussi di pensiero che mi portano in percorsi totalmente opposti da quelli dai quali sono partito…come ieri sera, quando ho iniziato con Luttazzi e sono finito a Tribuna Politica.

In particolare, ho trovato traccia di una Tribuna Politica che credo fosse collocabile nella prima metà degli anni ’60, con Aldo Moro segretario della DC a fronteggiare un plotone di giornalisti. Il punto che mi interessa giunge circa al 3° minuto. Un giornalista di “Paese Sera” (illustre quotidiano progressista romano ora scomparso) chiede a Moro come mai nelle liste locali del suo partito sia stato inserito il presunto capo della mafia, Genco Russo.

Moro è in imbarazzo (per me non ne sapeva nulla…o non tutto), si agita un po’, si guarda in giro, si muove sulla sedia. Ma quello che è importante sottolineare è che:

  • Il giornalista senza polemica, senza astio e senza enfasi ha fatto una domanda “difficile”
  • Il politico si è imbarazzato, ma ha risposto senza mettere in discussione il diritto del giornalista di chiedere quello che ha chiesto e senza infuriarsi urlando “chi ti manda?”

Oggi non succederebbe. Non riesco a immaginare una situazione televisiva in cui, poniamo, qualche giornalista chieda con tranquillità a Silvio Berlusconi o a Pierferdinando Casini come mai le liste siciliane dei loro partiti siano farcite di presunti mafiosi e loro rispondano, senza mettere in discussione l’opportunità di tale domanda.

Come mai? forse perchè i giornalisti sono diventati vigliacchi e i politici tracotanti? forse perchè non c’è più Paese Sera e Moro è morto? o forse perchè ormai certe domande non si fanno perchè ai cittadini non interessano le risposte?

Questa voce è stata pubblicata in cronache dall'Andazzo, Popoli e politiche, Telebidoni e altre nefandezze catodiche. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Mutazioni

  1. zauberei ha detto:

    Buongiù Marckuck.

    senti se po’ pisicanalisi della politica?

    C’è un tizio che si chiama winnicott e che dice, che nel periodo della primissima infanzia la mamma, o il mammo quel che c’è deve contenere il pargolo. quando proprio il pargolo è picciriddo. Quello strepita e lei lo prende in braccioe lo culla così se calma. Questa cura della mamma, è una specie di conteitore esterno che er pupo col tempo mutua in contenitore interno. Un certo Bion(semplificando in maniera servatica), parla di elementi alfa, che con la cura della mamma si trasformano il elementi beta. Cioè un pupo prima sputa elementi mortiferi e aggressivi addosso alla puaretta, la puaretta li agisce e li restituisce in elementi fruibili. dai cazzotti all’uso del verbo condiviso.

    Lo stato in cui viviamo, non sa allevare più i suoi cittadini politici. Non c’è una sensazioni di contenimento, raramente le agenzie deputate a insiegnare a trasformare gli elementi alfa in beta ci riescono. Nel momento in cui non c’è possibilità di trasformazione – che alle volte esattamente come ai ragazzini servono gli scapaccioni – dovrebbe passare anche dalla severità, si ritorna agli elementi alfa e si perde la possibilità degli elementi beta.

    Un gran casino: gli elementi beta in quanto cose composte educatamente con il linguaggio sono distinguibili e quindi risolvibili, gli elementi alfa vicino alla clava e all’istinto se somiglieno tutti. e quando un bimbo ci ha fame oppure gli fa male un piede piange allo stesso modo.

    Orco scusa l’allagamento di spazio!

  2. marckuck ha detto:

    Caspita! mica ho capito tutto, anzi…

  3. ICare ha detto:

    Forse sono vere tutte le ipotesi che hai fatto, forse Moro è stato ammazzato proprio perchè domande così non se ne dovevano fare più, forse perchè questo paese è, nel tempo, diventato sempre più “brutto, sporco e cattivo”. Forse…forse al processo di Virterbo, tanti anni fa la soluzione di tutto l’aveva data quel bandito di Gaspare Pisciotta quando disse: Siamo come la santissima Trinità: noi (la banda Giuliano), la mafia e il governo!
    E i giornalisti, da cani a guardia del potere si sono trasformati in cani da salotto!

  4. Mat ha detto:

    Ebbeh, bei quesiti…

Lascia un commento